Eventi a Torino e dintorni: tutte le date di conferma, annullamento o rinvio causa coronavirus

Effetto coronavirus a Torino, dintorni e provincia. Molte manifestazioni ed eventi sono stati annullati o posticipati e qualcuno confermato. Ecco i principali e le info su di essi6 min


528 shares

Ormai lo chiamiamo “effetto coronavirus”, quello che in qualche modo ha cambiato le abitudini e le vite dei cittadini. Un’emergenza che sta piano piano scombussolando lo status quo a cui eravamo abituati. Tra i vari cambiamenti, abbiamo assistito alla cancellazione o modifica delle date dei numerosi eventi in programma per queste settimane. Di seguito, diamo notizia di tutti cambiamenti di cui siamo venuti a conoscenza, in modo che chi lo desidera possa organizzare i propri weekend – restando a casa o decidendo comunque di uscire partecipando a uno o più di essi.

Gli eventi a Torino e dintorni di questi prossimi weekend

– Fiera di Primavera a Carmagnola dal 7 all’8 marzo 2020: annullata. «Si comunica che la tradizionale fiera primaverile, prevista per sabato 7 e domenica 8 marzo a Carmagnola è ufficialmente sospesa. L’amministrazione si riserva di comunicare successivamente un’eventuale nuova data di svolgimento», si legge sul sito della Città di Carmagnola.

8 marzo: Giornata Internazionale della Donna a Torino. L’8 marzo, in molte nazioni, ricorre la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”. L’Assemblea delle Nazioni Unite ha voluto così riconoscere il ruolo della donna negli sforzi di pace e riconobbe l’urgenza di porre fine a ogni discriminazione e di aumentare gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro Paese. Anche quest’anno la Città, in relazione alle numerose e diversificate attività e iniziative che attua nel campo delle pari opportunità di genere, intende aderire alla Giornata Internazionale dell’8 marzo. La Città di Torino ha progettato con il CCVD – Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne una serie di incontri di sensibilizzazione che prevede un intervento di 2 ore rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa, coordinata dalla Città di Torino, vede la partecipazione attiva di diverse associazioni che fanno parte del CCVD presso le scuole che ne abbiano fatto richiesta.  Gli incontri  sono a carattere totalmente gratuito per le scuole. Le tematiche proposte alle scuole tra cui scegliere sono:
Area violenza maschile sulle donne
Area violenza di genere, media e social media
Area stereotipi e ruoli di genere
Area salute e benessere

Questi incontri di sensibilizzazione si inseriscono in un quadro di impegno della Città nel favorire la diffusione della cultura dell’uguaglianza, del contrasto ad ogni forma di discriminazione e della promozione delle pari opportunità, come previsto anche dal Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte che la Città di Torino ha siglato nel 2017 al fine di introdurre e promuovere nella didattica delle scuole queste tematiche.

– Giornata Internazionale della Donna a Settimo Torinese. Dovrebbe invece svolgersi regolarmente sabato 07 marzo 2020 la manifestazione. Il programma: ore 16:00 c/o ASD Orvasha Cien, via Peschiera 1 – Settimo T.se Intervento “Parliamo di Donne tra Donne”. Intervento con Assessore pari opportunità Barbara Ventrella, Centro Antiviolenza Uscire Dal Silenzio e Asd Orvasha Cien. Ore 17:30 c/o Torre Medievale, P.zza Vittoria Veneto – Settimo T.se – Mostra “Espressione Donna” curatrice Paola Malato – Ass. Arte Totale. Aperta al pubblico fino al 16/03/2020. Opere di 8 donne artiste, tra le più note nel panorama nazionale contemporaneo Rosa Bosco, Tegi Canfari, Elisa Filomena, Angela Guiffrey, Rosa Quaglieri, Marina Sasso, Luisa Valentini, Elisabetta Viarengo Miniotti. Ore 18:30 c/o P.zza Campidoglio 50 – Settimo T.se Flash Mob “Riscriviamo il Mondo Danzando” con la scuola Le Meridien. Ore 19:30 c/o Sala Levi, Biblioteca Archimede, P.zza Campidoglio 50 – Settimo T.se Conferenza “Emancipazione donne”. Modera Maristella De Michele. A seguire Aperitivo con Dj. Piazza Vittorio Veneto, 10036 , Settimo Torinese.

– M’Illumino di Meno. Torino e provincia. Venerdì 06 marzo 2020. Siamo tutti invitati a partecipare all’iniziativa ecologica e per salvare il pianeta organizzata da Caterpillar Radio23 RAI. Vedi QUI per sapere tutto quello che ci sarà e cosa puoi fare tu.

– Ski Games 2020 a Bardonecchia. Anche questo evento dovrebbe svolgersi il 7 e 8 marzo 2020. Gli Ski Games di Bardonecchia sono ormai alla VIII edizione. I migliori delle categorie cuccioli e ragazzi sarano proclamati “Kings” e “Queen” 2020 La categoria cuccioli (U 12: 2008-2009) e i ragazzi (U14: 2006-2007) si sfideranno su un percorso spettacolare: un tracciato ricco di salti, dossi e curve paraboliche! Non è la solita gara…ma molto di più! Una festa per tutti i bambini e ragazzi! Lasciatevi impressionare dalla loro velocità e tecnica! Anche gli allenatori si cimenteranno nello stesso percorso su cui hanno gareggiato i loro allievi. Telefono: 0039 012299137. Frazione Melezet, Bardonecchia – Web: www.bardonecchiaski.com.

– EXPOCASA Torino. L’importante evento torinese dedicato alla casa che si tiene a Lingotto Fiere di Torino è stato posticipato dal 28 marzo al 04 aprile 2020.

– Torino Comics. Anche l’evento dedicato ai comics, che a ogni edizione attira numerosi estimatori e curiosi è stato posticipato. «La XXVI edizione di Torino Comics, l’appuntamento torinese dedicato a fumetto, games, videogames e cosplay che si svolge ogni anno a Lingotto Fiere, prevista inizialmente dal 17 al 19 aprile, è stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria in cui versa tutto il nord Italia in queste settimane. Allo stato attuale non ci sono infatti le condizioni affinché l’evento si svolga nel clima di serenità e di festa che da sempre lo caratterizza. Le nuove date dell’evento sono 5-6-7 giugno 2020, sempre negli spazi di Lingotto Fiere», comunicano gli organizzatori.

– Just The Woman I Am a Torino. La manifestazione prevista per il 6, 7 e 8 marzo 2020 è stata rinviata a data da destinarsi. Quando verrà comunicata dagli organizzatori, lo faremo sapere.

– Ma Che Figu Da Peraga. La super festa dedicata allo Scambio di Figurine prevista per il 7 marzo 2020 al Peraga Garden Center – Via Nazionale 9. Mercenasco (TO) è stata annullata. «In considerazione delle ultime evoluzioni dell’epidemia da Coronavirus e nel rispetto delle indicazioni sanitarie fornite dal Ministero della Salute, la direzione di Peraga Garden Center ha deciso di rinviare a data da destinarsi l’evento “Ma che Figu” previsto per questo sabato 7 marzo. La decisione è stata presa per evitare il sovraffollamento dell’ambiente nell’interesse della salute dei clienti e del personale del negozio. Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato».

– Non Profit Women Camp. Il primo evento europeo dedicato al non profit al femminile è stato posticipato a sabato 4 aprile 2020 dalle ore 9:00 alle 18:00. Torino, Circolo della Stampa. Un programma ricco di interventi che prevede 17 talk tenuti da altrettante relatrici che spaziano tra temi diversi: dal fundraising alla comunicazione, dal management alla data analysis intermezzati da momenti di break, consulenze, workshop con esperte e professioni. Tra le ospiti sono attese: Claudia Vassena, Ceo Di Buddybank, l’influencer Giulia Valentina, la Facebook Community Leader per l’Italia, Gioia Gottini e la Segretaria Generale di Assifero, Carola Carazzone. Per maggiori info: http://nonprofitwomen.camp/.

– Giornata Internazionale dei Planetari a Torino. Presso il Planetario di Torino. Il 7 e 8 marzo 2020. Infini.to aderisce alla Giornata dei Planetari inaugurando il nuovo spettacolo Dynamic Earth e omaggiandolo al pubblico, fino a esaurimento posti disponibili. DYNAMIC EARTH: Un viaggio in compagnia del vento e del mare, passando attraverso il cuore di un uragano, sorvolando vulcani attivi, tuffandosi nell’oceano per trovarsi faccia a faccia con squali e balene gigantesche. Un percorso che aiuta a comprendere i meccanismi interni del sistema climatico del nostro pianeta.
La Giornata dei Planetari si svolge la seconda domenica di marzo. È nata nel 1991 dall’Associazione dei Planetari Italiani, e negli anni ha assunto carattere internazionale essendosi svolta in altre nazioni europee e negli Stati Uniti, in Australia e in Asia.
Informazioni di sicurezza: in merito al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (1/3/2020) legato al Covid-19, Infini.to – Planetario di Torino informa il gentile pubblico che i locali della struttura vengono sanificati QUOTIDIANAMENTE e che l’affluenza verrà regolata seguendo le indicazioni delle autorità competenti al fine di evitare una eccessiva compresenza di visitatori nella sale.

– Torino Coronavirus, rinviati i Concorsi Pubblici. Il Comune di Torino in considerazione del persistere della situazione di incertezza determinata dall’emergenza epidemiologica da “COVID-2019” ha rinviato le prove relative ai concorsi per Istruttore Amministrativo e Dirigente amministrativo, previste nel mese di marzo. Le domande di ammissione alle prove pervenute al Comune di Torino provengono da tutta Italia. La decisione dei rinvii è stata presa per adeguare i livelli di sicurezza e prevenzione a salvaguardia della salute pubblica definiti da direttive nazionali e regionali e, inoltre, per non precludere la possibilità di partecipare alle prove ai candidati che risiedono nella zone maggiormente interessate dall’epidemia coronavirus. Le prove per il Concorso per la copertura di 100 posti da Istruttore Amministrativo Cat. C1 (SP 03/19), dove sono pervenute 14.455 domande, sono state rinviate al 9, 10, 11 giugno 2020 al Palazzo dello sport Gianni Asti (ex PalaRuffini) in via Viale Leonardo Bistolfi 10, Torino. http://www.comune.torino.it/concorsi/2020/conv_presel_istr.shtml.
Le prove per il Concorso per la copertura di 12 posti da Dirigente-Area amministrativa (SP 04/19), dove sono pervenute 1.070 domande, sono state rinviate al 18 giugno 2020 ore 9.00 al Palazzo dello sport Gianni Asti (ex PalaRuffini) in via Viale Leonardo Bistolfi 10, Torino. http://www.comune.torino.it/concorsi/2020/conv_presel_diri.shtml
Inoltre, i colloqui per la Selezione per la copertura di 35 posti di Insegnanti Scuola materna (SP 02/19) sono rinviati a partire dal 16 marzo a Palazzo Civico.

– Ekokay. Una ricostruzione sostenibile. Iniziativa dedicata all’architettura sociale e alla cooperazione internazionale, con analisi, ricerche e immagini di progetti condotti ad Haiti da parte di Architettura senza Frontiere Piemonte, Onlus attiva anche in Piemonte e in altre regioni d’Italia – www.asf-piemonte.org – Previsto per giovedì 12 marzo 2020 ma RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. Facoltà di Architettura del Politecnico di TORINO| Castello del Valentino – Viale Mattioli 39 – Seminario dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso l’aula 1V – Mostra fotografica: inaugurazione alle ore 18.30 presso la Sala delle Colonne con Buffet a cura di Haititalia e allestimento sino al 20 marzo 2020.

– Bardonecchia Scena 1312. ANNULLATA. Fantastiche: storie di donne ordinarie e straordinarie. Da Eleonora Duse a Rosa Parks, da Lady Diana a Maria Callas. Sabato 7 marzo 2020 – ore 21 – Palazzo delle Feste | piazza Valle Stretta 1, Bardonecchia – INGRESSO LIBERO – con Estemporanea Ensemble, Lucia Margherita Marino clarinetto e clarinetto basso, Massimo Bairo – violino, Tamara Bairo – viola, Federico Marchesano – contrabbasso, Manuel Torello – chitarra e hang. www.bardonecchia-scena1312.it.

– La cultura batte la paura. Comune di Pinerolo. Musei civici gratis domenica 8 marzo a Pinerolo. L’Amministrazione della Città di Pinerolo in accordo con i musei civici ha deciso di festeggiare la ripresa delle attività culturali – a seguito dello stop della passata settimana per l’emergenza Covid-19 – con una domenica speciale ai musei di Pinerolo: ingresso gratuito per tutti. Sospesa quindi la MUPI Card per domenica 8 marzo. La cultura batte la paura! Telefono: 0121.361111 – Piazza Vittorio Veneto, 1, 10064 , Pinerolo – Web: www.comune.pinerolo.to.it.

– Ciaspolata diurna sull’Anello Val Servin. Comune di balme. Ciaspolata sulla neve per tutti. Escursione con le racchette da neve sul percorso ad anello del sentiero natura, all’imbocco di un vallone selvaggio e tra boschi e pascoli innevati. Programma: dalle 8,30 alle 10,30: Iscrizione e noleggio racchette presso il Villaggio Albaron di Balme. Chi avrà prenotato in anticipo avrà precedenza nel ritiro dei pettorali e delle ciaspole (racchette da neve). Ore 10,30: Partenza della passeggiata con le ciaspole. Ore 12,30: Riconsegna racchette al punto di partenza. Pranzo: prezzo convenzionato a € 18,00 presso i ristoranti convenzionati (da prenotare direttamente presso le strutture): Rifugio Escursionistico “Les Montagnards” – Frazione Cornetti, 73 – tel. 0123 233073 / 347 3634082 – Trattoria “Val Servin” – Frazione Cornetti, 76 – tel. 0123 820067 / 0123 820007 – Pizzeria “Albaron di Savoia – Villaggio Albaron – tel. 339 872 0825 – Ore 15,30: Gran finale! Premiazione e sorteggio premi per tutti coloro che abbiano partecipato ad almeno 3 ciaspolate della rassegna Montagna per Tutti 2019/20. Lungo il tracciato saranno allestiti alcuni punti ristoro con bevande calde e spuntini. Possibilità di fare un’escursione su slitta trainata dai cani. Telefono: +39 3898379177 – Web: www.montagnapertutti.org.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

528 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed