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Creare un profumo è un gioco… da bambini

Appuntamento a Torino al laboratorio olfattivo, dove i bambini possono creare il loro profumo. Ed è anche un gesto di solidarietà

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A Torino, il 3, 10 e 17 aprile, dalle ore 17 alle 18:30 presso il Centro Paideia in Via Moncalvo 1 a Torino, insieme alla Maison Tonatto, i più piccoli potranno divertirsi (e imparare) a creare un profumo. L’appuntamento è organizzato da Diletta Tonatto, direttrice creativa della storica Maison torinese di profumeria artigianale e dal Centro della Fondazione Paideia, da oltre vent’anni attiva a sostegno di bambini e famiglie in difficoltà.

Crea il tuo profumo a Torino

I bambini possono così incontrarsi per dar vita a “CREA CON… IL TUO PROFUMO”, un format creato ad hoc per i più piccoli, un laboratorio olfattivo speciale a misura di bambino. Tre appuntamenti: 3, 10 e 17 aprile, aperti ai bimbi dai 6 ai 10 anni per scoprire le essenze e giocare, attraverso l’olfatto, a esprimere le proprie emozioni senza bisogno di utilizzare le parole. Il percorso si concluderà con la realizzazione di un accordo di essenze da portare con sé. Un ricordo olfattivo vaporizzato su un piccolo supporto speciale.

Un momento del laboratorio

Aiutare anche i bambini con disabilità

Nata come esperienza dedicata ai bambini con disabilità che la Onlus accoglie e sostiene, il lab da oggi apre le sue porte a tutti i piccoli aspiranti “nasi” e diventa un gesto solidale che ogni genitore può fare per sostenere un progetto che si propone ogni giorno come spazio di incontro e inclusione. Aperto a tutti i bambini, il percorso di tre incontri costa 30 Euro. Per info e prenotazioni: info@centropaideia.org – tel. 011.0462400.

Bambini profumieri

Il Centro Paideia

Il Centro Paideia è uno spazio per tutti, con attività sportive, corsi e laboratori pensati per bambini, adulti, neomamme e neopapà. E’ un luogo di aiuto per le famiglie con bambini con disabilità o difficoltà, dal momento della nascita all’accompagnamento nella relazione con servizi socio-sanitari e scuola, alla scelta delle attività di riabilitazione, sportive e di tempo libero. Un nuovo posto di ritrovo in città, un luogo di incontro, crescita e condivisione. Per maggiori informazioni: www.centropaideia.org.

La Fondazione Paideia

Dal 1993 la Fondazione Paideia onlus opera per offrire sostegno a bambini e famiglie che si trovano in situazione di difficoltà. Nata per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, la Fondazione Paideia opera in collaborazione con enti pubblici e privati, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli, con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Fino ad oggi la Fondazione Paideia ha sostenuto e accompagnato oltre 3000 famiglie con bambini in situazione di disabilità o malattia, attraverso percorsi individuali specifici e di gruppo, con il coinvolgimento di circa 500 volontari, che hanno scelto di donare parte del proprio tempo per partecipare alle attività con le famiglie. Per maggiori informazioni: www.fondazionepaideia.it.

Diletta Tonatto

Diletta Tonatto. Il profumo che tocca le corde dell’anima

Diletta Tonatto è ricercatrice accademica e direttrice artistica della maison Tonatto Profumi. Il suo lavoro e i suoi studi si concentrano sui profumi e l’olfatto nella società di oggi. Profumi vivi come esperienza liminale, un collegamento tra passato, presente e futuro. Diletta è affascinata dalle storie silenziose ma emotive e potenti che emergono dalla molecole volatili delle fragranze nella loro esplosione di reminiscenza una volta inalate. Vincitrice del premio per la profumeria artistica (Cafleurebon 2016,2018), il suo lavoro incontra l’arte e il design per creare moderni ritratti olfattivi e rituali come antidoti allo stress della vita quotidiana.
Diletta, 31 anni, una vita tra i profumi e uno studio approfondito per cambiare l’approccio “classico” al mondo della profumeria che conosce da sempre. Secondo Diletta «una fragranza ben costruita parla di chi la indossa, sa essere ancoraggio emotivo di benessere, antidoto allo stress e alla frenesia del quotidiano». Da un intuito innato, perfezionato con il Dottorato in Sociologia dell’Olfatto frequentato presso lo University College Cork in Irlanda, nasce una visione filo-sociologica dell’arte profumiera che è la cifra distintiva del lavoro della giovane AD e creativa. Un modo inedito di concepire la profumeria che la allontana dall’universo puramente edonistico degli accessori di moda per accostarla a quello dell’arte, del design.
Nella mani di Diletta le essenze si trasformano in narrazioni olfattive fatte di simbolismi, richiami, memorie; le fragranze diventano esperienze multisensoriali da vivere sul proprio corpo e in contatto con gli oggetti che arredano gli ambienti del nostro vivere quotidiano. «Vivo il profumo come esperienza liminale, un di mezzo tra passato, presente e futuro – continua Diletta – Questa magia della reminiscenza olfattiva ed il suo potere trascendentale guidano la creazione delle fragranze».
Profumo di Vita racconta la maternità, richiamando alla memoria il primo legame, il più profondo, meraviglioso e insostituibile, quello tra madre e figlio; Freyja gioca tra apparenza e autenticità, rappresenta lo smascheramento imposto dal desiderio di riappropriarsi della propria identità, Aperion è il profumo come esperienza illimitata , 2426 la riscoperta dell’amicizia d’infanzia e Palo Santo, il profumo che cura, puro estratto di uno dei più antichi e sorprendenti prodotti della natura dalle molteplici proprietà benefiche, è stato selezionato da Cafleurebon tra le Best Winter Perfumes Fragrances 2018/19.
Ogni persona è un unicum e da questa convinzione è nata la possibilità di “creare il proprio profumo” presso le Gallerie Olfattive Tonatto di Roma (Piazza di Pietra 41) e Torino (Via della Rocca 14c), veri e propri atelier del profumo in cui è possibile scoprire fragranze, vedere installazioni olfattive e visitare l’Olfattoteca che custodisce centinaia di note olfattive. Qui, sotto la guida di Diletta, si può delineare il proprio ritratto olfattivo. Attraverso un approccio di dialogo one-to-one, Diletta ha il potere di tradurre un racconto intimo e personale in fragranza che diventa supporto e strumento di cura alla persona nel suo quotidiano. Il risultato è un’essenza artigianale personalizzata, unica al mondo. Un estratto filtrato a mano, goccia a goccia, realizzato utilizzando le tecniche più antiche e tradizionali dell’alta profumeria. E il futuro? Se nell’era digitale l’identità personale si mixa e si confonde con quella digitale la sfida di Diletta è quella di concepire l’olfatto come strumento di riappropriazione dell’identità personale, uno specchio dei tempi, in un provocatorio gioco di tra essere e apparire. In questa narrazione così particolare non stupisce che Diletta sia andata ben oltre gli schemi classici del profumo, per approdare nel design. La sua cultura olfattiva è il plus che ne rende le creazioni perfette per divenire parte integrante di opere d’arte e di design: grandi interpreti del nostro tempo hanno scelto la giovane creativa per identificare l’identità olfattiva delle loro creazioni artistiche. Sono di Diletta Tonatto EDI, Essenza del Design Italiano, la fragranza commissionata da Triennale Design Museum 2018 e il Profumo di Minoshi Garden, l’ultima installazione di Atelier Oi, guru svizzeri del Design. Sotto la guida di Diletta Tonatto l’azienda ha portato avanti negli anni collaborazioni con diverse realtà museali ed espositive (Gam di Torino ne è un esempio), interpretando le presenze olfattive evocate in famose opere d’arte: quadri, sculture, istallazioni, immagini in movimento e note che vibrano nell’aria. (se voi aggiungere antonioni e musei reali).

I numeri di Maison Tonatto

– 18 anni di eccellenza nell’ambito della profumeria;
– 26 fragranze esclusive;
– 70% dei dipendenti donne;
– 2 Gallerie Olfattive;
– 1 laboratorio: elemento particolarmente importante perché permette all’azienda una continua ricerca e sviluppo dei prodotti, segretezza delle formule e controllo capillare su ogni produzione;
– 1 e-commerce in forte crescita;
– 46 Paesi profumati.
Per info: www.tonatto.com.

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