Seguici su

Consumatori

Voglia di gelato, ma che sia biologico. Ecco le gelaterie Bio a Torino e provincia

Con la bella stagione torna anche la voglia di gustarsi un buon gelato, ma per chi è in cerca di gusto e salute ci sono anche le gelaterie bio. Eccone alcune a Torino e provincia

Pubblicato

il

I primi caldi invogliano a uscire di casa e, magari, andare a gustarsi un buon gelato. Che sia seduti a un tavolino che passeggiando. Di gelaterie tradizionali e artigianali ormai ce ne sono a iosa, e spesso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Accanto a “nomi” divenuti famosi non bisogna dimenticare che ci sono piccole realtà che spesso propongono prodotti di qualità e di ottima fattura, che nulla hanno a invidiare a quelli proposti da gelaterie più “blasonate”.

Il gelato biologico

In mezzo a questo grande oceano di offerte, ce ne sono altre che si distinguono per un diverso modo di concepire l’alimentazione: meno quantità, ma più attenzione all’ambiente e alla salute. Sono le gelaterie biologiche, meno presenti sul territorio, ma altrettanto valide quanto a qualità e gusto. Eccone alcune di quelle che possiamo trovare a Torino e provincia.

La differenza è nelle materie prime

La principale differenza tra il gelato artigianale tradizionale e quello biologico non è negli ingredienti di base: che possono essere uova, latte, frutta e frutta secca, dolcificanti e così via, ma nel processo di produzione di questi ingredienti. Nel primo caso, appartengono all’agricoltura o la produzione industriale tradizionale; nel secondo caso si parla di agricoltura biologica certificata e produzione meno industrializzata e più “localizzata”. I prodotti Bio, non dimentichiamolo, devono essere certificati da organismi deputati al controllo come BioAgriCert, Agricoltura Biologica, ICEA – Istituto di Certificazione Etica e Ambientale e altri. La differenza è pertanto non nella lavorazione degli ingredienti, ma nel tipo di materia prima utilizzata.

Le Gelaterie biologiche a Torino e provincia

A Torino e provincia non ci sono ancora molte gelaterie biologiche, per questo motivo c’è ancora spazio per l’apertura di altre realtà. Tra quelle poche che si conoscono al momento, segnaliamo:

Gelateria Bio Senso – via Vigone, 58E – 10139 Torino – Telefono: 011 086 4983.

El Gelatè – Il Gelato da Agricoltura Biologica – corso Laghi, 9BIS – 10051 Avigliana (TO) – Telefono: 380 781 9085. Pagina Facebook.

Mondello – profumi e sapori di Sicilia – Sede principale: Piazza Emanuele Filiberto, 8/E Zona Quadrilatero Romano – Telefono: 0114360912.
Altre sedi:
via Asinari di Bernezzo, 110/B (ang. vorso Telesio) – Telefono: 0112637473.
Galleria San Federico, 17 (Adiacente P.zza San Carlo) – Telefono: 01119944978 – 01119944975.
Corso Francia 1/G – Rivoli (TO).
info@www.gelateriemondello.itwww.gelateriemondello.it.

Il Gelato Amico – Buono per Tutti – Gelato fuori dagli schemi che non usa ingredienti tradizionali come farine con glutine, il latte e suoi derivati, le uova e gli zuccheri tradizionali. Via Principi d’Acaja, 47 – 10138 Torino – Tel. 347 349 2737 – http://www.ilgelatoamico.it/info@ilgelatoamico.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

Trending