Torino patria del gusto entra nella classifica delle 10 città al mondo dove mangiare il miglior cioccolato

Secondo il quotidiano spagnolo, El Mundo, ci sono dieci luoghi al mondo dove mangiare il cioccolato migliore, e uno di questi è proprio Torino. Ecco perché e la classifica2 min


708 shares

Il cioccolato è una specialità che in pochi sanno davvero trattare. Se quando si parla di cioccolato in Italia a molti viene in mente la Svizzera, non è la stessa cosa per i torinesi – i quali sanno bene che la loro città è una delle patrie non solo del buongusto, ma anche e proprio del cioccolato. E a confermarlo è un interessante classifica pubblicata sul noto quotidiano spagnolo El Mundo.

Torino e il cioccolato su El Mundo

Il titolo dell’articolo de El Mundo è significativo: “Diez lugares del mundo donde tomar el mejor chocolate”, ossia Dieci luoghi del mondo dove trovare il miglior cioccolato. Protagonista dell’articolo-gallery è proprio il cibo degli dei, che in alcuni luoghi è stato valorizzato più di altri. E tra questi c’è proprio la città di Torino – unica città d’Italia citata nell’articolo.

La storia del cioccolato a Torino

Nella pagina della gallery si fa riferimento al 1560, anno in cui Torino diviene “capitale” dopo il trasloco del regno da Chambery. L’evento viene festeggiato da Emanuele Filiberto di Savoia con l’offerta ai torinesi di una fumante tazza di cioccolata calda – a segnare l’arrivo ufficiale del cioccolato nel capoluogo piemontese. Da allora, cioccolato e Torino hanno iniziato un lungo sodalizio che dura ancora oggi – e che gli spagnoli hanno giustamente celebrato. L’articolo poi cita anche il famoso Bicerin, nato nel XVIII secolo, i gianduiotti e gli altri cioccolatini e, infine, l’immancabile Nutella creata da Pietro Ferrero e divenuta celebre in tutto il mondo. Insomma, se si parla di cioccolato in Italia, Torino è una delle principali protagoniste.

Cioccolato Torino
Diversi tipi di cioccolato a Dolci Portici a Torino

Le altre città del mondo famose per il cioccolato

Torino, nell’articolo è in “dolce” compagnia di altre nove città, in cui secondo El Mundo sono custoditi i segreti del miglior cioccolato. Le altre città del cioccolato migliore sono Bruxelles (Belgio), Villajoyosa (Spagna), Broc (Svizzera), Acra (Ghana), Oaxaca (Messico), Salvador de Bahia (Brasile), New York (Stati Uniti), Melbourne (Australia) e Soufrière (Santa Lucia).
Torino, inoltre, celebra ogni anno proprio il cioccolato, con l’evento Cioccolatò – la grande festa dedicata al cibo degli dei dove trovare ghiottonerie di ogni preparate dei maestri cioccolatai. L’edizione 2019 si tiene dall’8 al 17 novembre, ovviamente a Torino.

Cioccolato Torino
Un blocco di Cioccolato a Dolci Portici Torino

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

708 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
1
geeky
love love
3
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed