Seguici su

Curiosità

Supermercati a Torino: ecco dove risparmi davvero

Un’indagine di Altroconsumo sui prezzi dei supermercati a Torino ha evidenziato quelli più economici

Pubblicato

il

Risparmiare anche sulla spesa di casa è oggi più che mai divenuta un’esigenza inevitabile, visto come vanno le cose in Italia. Per questo è anche importante non andare alla cieca, ma potersi orientare meglio tra i supermercati e gli ipermercati di Torino e provincia.

L’indagine sui supermercati a Torino e provincia

Gli esperti di Altroconsumo, come ogni anno, hanno condotto un’indagine sui supermercati e gli ipermercati delle principali città italiane – Torino compresa, dunque.  Gli esperti, per l’occasione, hanno calcolato quello che è il costo una spesa standard in una famiglia. Per poi verificare, in base ai prezzi quali sono gli esercizi commerciali dove costa meno (o al contrario di più) fare la spesa.

Dove costa meno la spesa a Torino e provincia

Secondo l’indagine di Altroconsumo, a Torino e provincia il supermercato più conveniente è Esselunga, sia nella sua sede di Torino in corso Traiano che in quella in provincia: ossia il Superstore Esselunga di Rivalta. La classifica dell’indagine si basa su un valore di 100, che determina quello che è, in Italia, il punto vendita più economico (che in questo caso è risultato Spesa Facile di Rovigo). I due punti vendita appena citati hanno ottenuto rispettivamente un punteggio di 107 e 108.

Altri punti vendita più convenienti a Torino e provincia

Nella classifica di Altroconsumo sui supermercati dove si risparmia di più, non ci sono soltanto i due punti vendita Esselunga, ma anche altri. Tra quelli trovati più convenienti ci sono anche 3 punti vendita della catena Mercatò (corso Unione Sovietica 493, via Sandro Botticelli 114, via Carso 10), un Auchan (corso Romania 460) e una Coop (corso Molise 3/B). In media, tuttavia, rispetto ai due Esselunga, l’incremento dei prezzi in questi è di circa il 3%. A questi seguono due IperCoop (Le Fornaci, strada Torino 34/36, Beinasco, Parco Dora, via Livorno 51), con un aumento del +5% sui prezzi.
Per chi, invece, tende a orientarsi più sui discount, i più convenienti sono risultati tutti i punti vendita Aldi, Eurospin e Lidl. A seguire troviamo D Più, In’s, Penny Market e MD. Tra i prodotti “primo prezzo” (simil discount), tra le catene tradizionali, il più conveniente è risultato Auchan di corso Garibaldi 235 a Venaria, a cui segue l’Auchan di Torino e il Carrefour di Grugliasco (centro commerciale Le Gru).

I punti vendita più cari di Torino

Sempre secondo quanto emerso dalla classifica, tra i supermercati più cari di Torino troviamo 3 Carrefour Market (corso Siracusa 73/Cdi, via Cristoforo Colombo 43 e via Madama Cristina 66). In questi punti vendita i prezzi sono in media più alti, con un +22-23%

Quanto puoi risparmiare a Torino e provincia

Gli esperti concordano che se si sceglie in modo oculato il punto vendita in cui andare a fare la spesa, a Torino e provincia un consumatore medio può arrivare risparmiare fino a 1.233 euro l’anno.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending