Una Mole di torta in Municipio: 1 metro e mezzo d’altezza e 15 kg di dolcezza

Tutti ad ammirare l'opera d'arte dolciaria in Municipio a Torino: presentata oggi, la Mole Antonelliana di torta in stile cake design 15 kg di ghiaccia reale. La si può vedere sino al 14 febbraio1 min


3.6k shares

Una vera e propria opera d’arte (dolciaria) la Mole Antonelliana in scala realizzata in ghiaccia reale con la tecnica di cake design. La torta, ossia la Mole, è alta 1,5 metri e pesa 15 kg, ed è stata presentata oggi – mercoledì 5 febbraio 2020 – al Comune di Torino.

Una grande attenzione ai (dolci) particolari

La realizzazione della Mole Antonelliana di torta, da parte dell’artista Maria Concas, ha richiesto tre mesi di lavorazione e «infinita pazienza e un accurato studio dei particolari», come ha spiegato l’autrice stessa. La torta è stata presentata nella Sala Marmi del Municipio di Torino, alla presenza di numerosi studenti e studentesse dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione “Colombatto” ed è preparata con un composto di zucchero a velo e albume che prende il nome di “ghiaccia reale”.

Un capolavoro dolciario

Il presidente del Consiglio Comunale Francesco Sicari, intervenuto alla cerimonia di presentazione della Mole, ha elogiato la professionalità e la passione che hanno permesso a Maria Concas di creare «un capolavoro dolciario, di cui non si può che essere orgogliosi».
L’artista che ha prodotto la Mole Antonelliana di torta, durante l’evento ha raccontato quella che è la sua storia e il suo percorso formativo, iniziato nel preparare una torta per il compleanno di sua figlia che potesse stupire tutti. Da allora è iniziata la collaborazione con la Federazione Italiana di pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc), sino a specializzarsi proprio nelle torte in ghiaccia reale.

La Mole Antonelliana in torta cake design – credit: Città di Torino

Una Mole da premio

Lo scorso 28 settembre 2019, la torta della Mole Antonelliana presentata a Palazzo Civico ha vinto il primo premio alle selezioni regionali del Campionato italiano della Fipgc. E proprio grazie al successo ottenuto alle selezioni da Maria Concas con la Mole di torta, ora potrà partecipare alla gara nazionale in programma a Massa Carrara agli inizi di marzo 2020. Ma nel frattempo, l’artista ha già vinto una medaglia d’oro alla competizione nazionale nel 2018, e di recente ha ricevuto la medaglia d’argento in un concorso a Birmingham e in un altro in Sri Lanka.
La Mole Antonelliana di torta rimarrà esposta al pubblico a Palazzo Civico sino al 14 febbraio 2020, con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00, e il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Ingresso libero.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

3.6k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed