Seguici su

Curiosità

Voglio pilotare un aereo! A Torino il primo simulatore di volo per tutti

A Torino nasce il primo simulatore di volo. Per un’esperienza incredibile, a bordo di un boeing 737

Pubblicato

il

Simulatore di volo iFly
Simulatore di volo iFly - Credit: iFly Torino

È nato ufficialmente a dicembre 2018, ma ancora pochi torinesi lo conoscono. Stiamo parlando del primo simulatore di volo della nostra città. Si chiama iFly Simulator e si trova in via Salbertrand: è il luogo dove provare l’ebbrezza del volo, impugnando la cloche di un Boeing 737. Ma niente paura: anche se non siete piloti provetti non vi accadrà nulla di spiacevole perché tutte le manovre saranno (solo) simulate. Tuttavia, l’esperienza sarà equiparabile a una guida reale: il sistema, infatti, possiede un eccezionale visual-audio surround.

Cabina in scala

La riproduzione della cabina di pilotaggio è delle dimensioni reali e si potrà sperimentare la guida di un B737-800/900 NG – uno degli aerei più diffusi al mondo. Avrete a disposizione tutta le strumentazioni di volo e i vari indicatori, come un pilota vero. Inoltre, l’impianto è fix-based, ovvero realizzato con tecnologie ultra-innovative che ne permettono una realtà virtuale.

Nessuno può disturbarvi

E nessuno potrà disturbarvi perché il simulatore si trova in una stanza completamente isolata: non potrete percepire né luci né rumori che provengono dall’esterno. Nella cabina di pilotaggio, poi, non sarete soli ma in compagnia di un operatore esperto che vi spiegherà come pilotare il vostro velivolo. E la meta, la scegliete voi: volete fare un volo ai Caraibi? O preferite il panorama glaciale dell’Alaska? Tutto è possibile con iFly.

I costi

Per sperimentare iFly potrete scegliere diversi pacchetti e prezzi. Il primo, Hi Speed, permette di provare l’aereo per 30 minuti. Il costo è di 65 euro per un pilota e 95 per due. Il pacchetto Intermediate permette di vivere l’esperienza per un’ora. L’aereo, in questo caso, è posizionato in pista e dovrete imparare – prima di tutto – a farlo decollare. Ma dovrete essere anche bravi a fare l’atterraggio. Il costo è di 85 euro per un pilota e 125 per due. Il pacchetto più completo è il Long Range, della durata di 90 minuti. Qui partirete addirittura ad aereo spento: dovrete quindi imparare ad accenderlo, a fare il rullaggio e poi il decollo. Potrete anche affrontare le condizioni climatiche più difficili durante il volo. Il costo per una persona è di 125 euro, per due 165. Per maggiori info potete visitare il sito ufficiale.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013