Seguici su

Curiosità

Lago Gover: una fantastica pista di pattinaggio sul ghiaccio “vicino” a Torino

A solo un’ora e mezza da Torino, gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio (e non solo) possono trovare un lago ghiacciato, il Lago Gover, dove immergersi nella Natura e scoprire scenografie degne di film d’animazione come Frozen

Pubblicato

il

Lago Gover

Gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio (e ovviamente non solo) che vogliono divertirsi in una cornice naturale di un vero lago ghiacciato possono farlo. È il Lago Gover, che si trova in Valle d’Aosta – e più precisamente a Gressoney-Saint-Jean. Il tutto a circa un’ora e mezza di viaggio da Torino. La scenografia che attende i visitatori, secondo alcuni, è degna di quelle da film.

Gover, un lago da favola

A vederlo, chi c’è stato, lo definisce un lago da favola. Immerso nella Natura, con una suggestiva vista sul Massiccio del Monte Rosa, il contorno di pini e abeti maestosi, fanno sì che chi ci va possa immergersi in un’atmosfera che ferma il tempo. Il Lago Gover è in realtà di origine artificiale, tuttavia si armonizza perfettamente con l’ambiente, e per l’occasione della stagione invernale, è trasformato in una pista naturale per pattinaggio su ghiaccio.

Pattinare sul ghiaccio sul Lago Gover

Per poter pattinare sul ghiaccio al Lago Gover bisogna per forza di cose recarsi d’inverno: indicativamente da metà del mese di dicembre e, sempre indicativamente, sino a metà del mese di marzo (dipende comunque dalle temperature).
Se non si possiedono i pattini da ghiaccio, questi si possono affittare presso il locale Bar Gover – che oltre al noleggio è attrezzato anche per fornire piatti da ristorazione. Inoltre, per chi ama gli sporti invernali, a pochi passi dal lago ci sono anche la pista di fondo e la sede della Scuola di Sci.

La Passeggiata della Regina

Se poi si vuole visitare i pressi del lago, facendo una bella camminata nella natura, dal Lago Gover c’è la possibilità di raggiungere il Castello Savoia attraverso quella che viene chiamata “Passeggiata della Regina”. È un sentiero che si dipana in mezzo al bosco e deve il suo nome alla Regina Margherita di Savoia che era solita percorrerlo per giungere al Castello Savoia dalla sua dimora estiva.

Per saperne di più sul Lago Gover

Informazioni presso il “Bar Lago Gover” in Località Gover – 11025 Gressoney-Saint-Jean (Aosta).
Orari e giorni di apertura stagione 2019/2020: aperto dal 20 dicembre a metà marzo. Giorno di chiusura in bassa stagione: martedì.
Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00. Apertura serale solo per gruppi e su prenotazione.
Per maggiori informazioni telefonare al numero (+39) 0125.355402 o scrivere un’e-mail all’indirizzo maxcinzia@libero.it oppure visitare il sito web del Bar e il sito web del Lago Gover.

Credit immagine: ufficio del turismo Valle d’Aosta.

VEDI ANCHE: Pattinare sul ghiaccio a Torino: dove, come, orari e tariffe 2019/2020.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013