Seguici su

Curiosità

Case in vendita a 1 euro. Siamo andati a Locana per voi. Le immagini del viaggio e le nostre impressioni

Siamo andati a Locana per voi. Foto, video e immagini del paesino più discusso degli ultimi tempi

Pubblicato

il

Ne abbiamo parlato venerdì scorso e tutti voi avete dimostrato interesse per l’iniziativa proposta dal sindaco di Locana. Chi non vorrebbe acquistare una casa a un solo euro? E magari avere a disposizione anche 9000 euro per tre anni? Probabilmente tutti. Anche, se lo ricordiamo: ci sono alcune condizioni per poterla avere. Per queste vi rimandiamo all’articolo originale. D’altro canto molti di voi hanno espresso parecchie perplessità: quanto è lontano il paese da Torino? È in piena montagna? Ma, soprattutto, come si vive lì? A rispondere a tutte queste domande ci abbiamo pensato noi: siamo andati a Locana e abbiamo valutato tutto i pro e i contro: ecco il nostro giudizio.

Il percorso

A seconda del punto in cui si parte, si può arrivare a Locana mediamente in un’ora e dieci minuti. Leggermente più lontano (come potete vedere dall’immagine qui sotto), se si parte da Torino Centro. Sono 64 chilometri e il tempo stimato è di 1 ora e 33 minuti. Noi siamo partiti dall’imbocco della Val di Susa e abbiamo seguito la strada per Ciriè. I chilometri erano 54 e il tempo di percorrenza di circa un’ora. Al ritorno, abbiamo fatto più chilometri per arrivare a Collegno, dove c’è l’Ikea, ma ci abbiamo messo decisamente meno: 45 minuti.

Da Torino Centro a Locana

Il viaggio per Locana

Il viaggio, tutto sommato, è stato piacevole. Specie quando si sta per avvicinarsi a Locana.

Guardate il video: la zona è davvero bellissima. Ricca di verde. Si respira subito un’aria migliore. Inaspettatamente, faceva persino meno freddo rispetto a Torino e c’era un sole meraviglioso. Cosa che in città non si vedeva neppure.

Arrivati!

Ed eccoci qua. Siamo arrivati a Locana. Ci aspettavano un paesino completamente diverso, invece siamo rimasti piacevolmente colpiti. Guardate un po’: questa è la piazza del Municipio. Davvero ben tenuta, se si pensa che qui abitano solo 1500 abitanti. Il paese dà tutta l’impressione di avere a disposizione un sindaco che sa prendersi cura del suo territorio. Tutti i dettagli sono estremamente curati.

Locana, informazioni al turista

Come potete notare, nella piazza principale si trovano subito tutte le informazioni necessarie: un cartello evidenzia servizi, locali pubblici, luoghi di interesse e sentieri per fantastiche passeggiate in mezzo a questo angolo di paradiso. D’altronde, ve lo ricordiamo, siamo all’interno del Parco del Gran Paradiso.

Una via magnifica

Forse le immagini non sono sufficienti per mostrarvi tutti i dettagli di questa meravigliosa via. E’ una di quelle viuzze in stile antico, dove storia e modernità si fondono in un unico abbraccio. Ci sono tutti i negozietti di cui si può aver bisogno e le vetrine sono davvero molto belle. È un piacere passeggiare qui e si respira un’aria di serenità. Sembrano esserci anche diverse persone in giro, strano a dirsi, considerando la dimensione del paese. Saranno stati tutti turisti in cerca di case a un euro?

La chiesa di Locana

Ci sono diverse chiesette a Locana, questa è forse una delle più belle. Localizzata in alto rispetto alla via del paese. Davvero bellissima.

Si trova all’interno di una piazzetta e, appena sopra, si possono trovare delle panchine e un piccolo parco giochi.

Ecco una piccola panoramica di ciò che potete vedere sopra la Chiesa

Ricevono bene i telefonini a Locana?

Siamo rimasti davvero stupiti quando ci siamo resi conto che a Locana la rete 4G funzionava benissimo. Avevamo a disposizione un cellulare Vodafone (Ho) e uno Tim (Kena Mobile). Entrambi, giudicate voi stessi, arrivavano al massimo. Upload e download erano al massimo da quello consentito dall’operatore Mobile. Cento volte meglio dei paesini che si trovano alle porte di Torino.

E per finire…

E dopo aver camminato, fotografato e realizzato qualche video per voi, ci siamo concessi una piccola pausa in un bar di Locana. Abbiamo constatato con piacere che la gente del posto sembra essere molto aperta e disponibile. Il bar era carino, con diversi posti a sedere. Abbiamo preso una cioccolata calda e un cappuccino (anche se nello scontrino hanno scritto “liquori”). Abbiamo speso 3,60 euro: i prezzi sono in linea con quelli di Torino, se vogliamo anche un po’ più economici – specie se parliamo dei locali del centro.

Una panoramica di Locana

E per finire, vi facciamo vedere una splendida panoramica di Locana in questo video. Diteci la vostra opinione. E se ci siete già stati, caricate su Torino Fan tutte le foto che volete. Basta iscriversi al sito per poter postare video, foto, musica e tutto ciò che vi passa per la testa 🙂

7 Commenti

7 Comments

  1. Andrei Amindrei

    25 Febbraio 2019 at 15:42

    Come faccio a mettermi in collegamento con il sindaco di Locana?

    • Redazione

      25 Febbraio 2019 at 18:16

      Ciao Andrei,
      Puoi scrivere al seguente indirizzo e-mail: locana@ruparpiemonte.it oppure contattare il numero 0124813000.

      Spero di esserti stata utile 🙂

  2. Melinte

    26 Febbraio 2019 at 9:18

    Pero ci sarebbe piaciuto vedere almeno una delle case messe in vendita a 1€ !

  3. Melinte

    26 Febbraio 2019 at 9:19

    Pero ci sarebbe piaciuto vedere almeno una o più case messe in vendita a 1€ !

    • Redazione

      26 Febbraio 2019 at 9:23

      Hai ragione. Purtroppo in quel momento non è stato possibile. In ogni caso, se ne avremo la possibilità, le pubblicheremo.

  4. Filippo AUTERI

    26 Febbraio 2019 at 13:49

    Rispondo io per Voi. Andate sul sito comune di Locana, fissate un appuntamento, andate a Locana e fatevi un giro per vedere le case.

  5. Danilo Alberto

    2 Marzo 2019 at 9:05

    Complimenti! Gran bell’articolo, ‘è davvero tutto quello che avete descritto e molto di più, giusto un anno fa ho acquistato una casetta nel comune e sono pienamente soddisfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità