Seguici su

Cronaca Live

Ucraina, il primo giorno di ricovero dei bimbi malati di cancro: sono molto indeboliti

Iniziate le cure per i piccoli pazienti salvati dalla Regione Piemonte. I bambini ricoverati al Regina Margherita sono molto indeboliti

Pubblicato

il

Bimbi ucraini malati a Torino
Bimbi ucraini malati ricoverati a Torino - Credit: Regione Piemonte

Ieri è stato il primo giorno in ospedale per i tredici bambini oncologici ucraini che la Regione Piemonte ha prelevato, sabato a Lasi, in Romania.

Ricoverati all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, «sono tutti molto provati per il viaggio e per l’interruzione a causa della guerra delle terapie», spiega la professoressa Franca Fagioli, direttore Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino Regina Margherita e Direttore Oncoematologia pediatrica della Città della Salute di Torino.

In particolare, cinque hanno una leucemia acuta, due hanno linfomi e sono in condizioni stabili, cinque presentano tumori solidi e due hanno tumori cerebrali. «Uno di loro è in intensiva – spiega la Fagioli – perché in condizioni generali particolarmente gravi». Per tutti, quella di oggi è stata la giornata della “presa in carico globale”, per iniziare a curare le ferite oncologiche e quelle della guerra.

Ad assisterli ci sono le madri e alcuni sono arrivati con i fratellini. «Sono cinque, abbiamo provveduto a loro con un ricovero sociale, ma è chiaro che dovremo trovare una soluzione anche per loro, dal momento che non possono ovviamente vivere in ospedale ma non devono neanche essere separati dalla madre», conclude Franca Fagioli.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013