Torino, la Cavallerizza Reale va a fuoco: l’incendio in video

La Cavallerizza Reale di Torino, patrimonio Unesco, va a fuoco. Intervengono 6 squadre dei Vigili del Fuoco. La sindaca Appendino amareggiata per i danni allo storico edificio2 min


298 shares

A Torino brucia ancora la Cavallerizza Reale, il palazzo Patrimonio Unesco di via Gioacchino Rossini. L’incendio è scoppiato questa mattina verso le 7:20, quando poi è stato dato l’allarme. Sono subito accorsi i Vigili del Fuoco che hanno tentato di domare le fiamme (vedi il video più sotto).

Di nuovo a fuoco

Lo storico edificio in stile barocco era già stato oggetto di un incendio nel 2014, e proprio in quella stessa parte, ossia l’area delle scuderie e dell’ex circolo dopolavoro. Sul posto sono accorse 6 squadre di Vigili del Fuoco che, dopo tre ore di intenso lavoro, sono riuscite a domare le fiamme. Lì, a guardare preoccupata c’era anche Luisa Papotti, la soprintendente che in silenzio attendeva il responso dei pompieri sui danni.

La Cavallerizza doveva essere sgomberata

Il complesso della Cavallerizza Reale è occupato dal 2015 da persone che non volevano che gli edifici fossero venduti – come disposto dall’ex giunta Fassino. A prendere fuoco sarebbe stata l’area delle Pagliere, che è un deposito abbandonato ma pieno di rifiuti di ogni genere. Lì, per fortuna non ci sarebbero state persone, ma gli occupanti dello stabile non si spiegano come possa essersi appiccato l’incendio. «Il fuoco è divampato verso le 7:20 – racconta uno di loro – A quell’ora c’era già gente nei laboratori. C’erano anche persone che hanno passato lì la notte».

Appendino ringrazia i Vigili del Fuoco

«L’incendio poteva generare molti più danni. Dobbiamo ringraziare l’impegno dei vigili del fuoco se Auditorium Rai e Archivio non stati intaccati dalle fiamme. È stato ridotto l’impatto e l’incendio è stato domato – commenta la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al termine di un sopralluogo alla Cavallerizza Reale – Fa male vedere un edificio storico tra le fiamme. Ora è presto per fare altre valutazioni. Ci saranno accertamenti sulle cause. È evidente che la Cavallerizza così non può stare».

Il rilancio della Cavallerizza Reale

«Per il suo rilancio, come Città ci eravamo dati l’obiettivo di chiudere il 31 ottobre lo studio per dare una vocazione a tutte le aree del complesso e manterremo i tempi – sottolinea Appendino – Dal punto di visto politico, si procede su questo percorso. Il tema oggi non è l’occupazione. Ho chiesto all’assessore all’Urbanistica, Antonino Iaria, di lavorare su questo dossier, che è prioritario. Stiamo lavorando anche per evitare episodi come quello di questa mattina».

C’è chi vuole vederci chiaro

Mentre la notizia dell’incendio si propaga, Chiara Foglietta vicecapogruppo del PD al Comune di Torino, chiederà alla giunta le comunicazioni in Sala Rossa sull’incendio alla Cavallerizza Reale. «La Cavallerizza brucia – scrive la consigliera su Facebook – Sono andata a vedere coi miei occhi quanto successo all’alba questa mattina. Ora corro in Comune e oggi in Consiglio chiederò comunicazioni alla Giunta per vederci più chiaro. E subito».

I video dell’incendio

Primo video dei VVFF

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

298 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
3
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed