Seguici su

Covid 19

In arrivo un nuovo lockdown: probabilmente dal 9 novembre

Pare sia inevitabile un nuovo lockdown soft: si chiuderà per un mese, sembrerebbero escluse scuole e aziende. Tutti i dettagli

Pubblicato

il

Lockdown in arrivo

L’Europa si prepara a un nuovo lockdown. Per esempio, la Germania dal 2 novembre. E l’Italia cosa farà, visto il grande aumento dei contagi? Anche nel nostro Paese si sta palesando l’idea di un lockdown (per ora “soft” nelle intenzioni) che dovrebbe partire dal 9 novembre prossimo. Ecco perché.

Il nuovo lockdown

Non è un’idea dell’ultimo momento del Governo, ma gli scienziati lo vanno ripetendo da un po’: è necessario chiudere adesso, se si vuole tenere aperto dopo. In attesa delle reazioni, si prospetta l’arrivo di un nuovo Dpcm che dovrebbe fare chiarezza sulle intenzioni del Governo.

Tutto chiuso un’altra volta?

Chi teme una chiusura totale, come avvenuto la scorsa primavera, potrà essere rassicurato dal fatto che – al momento – si parla di chiusura parziale: ossia, si chiude per un mese ma rimangono aperte scuole materne ed elementari, fabbriche, aziende e aziende agricole, negozi alimentari, farmacie e altri esercizi che vendono beni essenziali. Per gli spostamenti da casa, invece, potrebbe tornare l’autocertificazione che attesti come motivo lavoro, salute o la spesa.

Potremmo dover chiudere anche prima

Si è parlato del 9 novembre come data possibile per il mini lockdown, ma se la curva dei contagi (e dei morti) continua a impennarsi come in questi giorni, non è escluso che si debba ricorrere a questa impopolare misura anche prima.

Contagi otto volte superiori

Il commissario Domenico Arcuri ha avvertito che la progressione dell’Rt determina un raddoppio ogni settimana e che oggi «i contagiati sono 8 volte di più rispetto a 21 giorni fa», e i numeri valgono più di mille parole.

Non date retta a chi dice che non è vero

«Stiamo vivendo un nuovo dramma, vi supplico, non date retta a chi dice non è vero – chiede Arcuri – Dobbiamo raffreddare la crescita della curva epidemica perché a questi ritmi nessun sistema sanitario è in grado di reggere». In sostanza, anche se gli italiani protestano, se continua così, il lockdown a un certo punto non lo imporrà il Governo, ma il Covid-19.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013