Seguici su

Cronaca Live

Esplode edificio: morti 3 vigili del fuoco

Esplosione, probabilmente di origine dolosa, di un edificio di Quargnento. Feriti anche un carabiniere e un pompiere

Pubblicato

il

Esplode un edificio: morti due pompieri e uno disperso

ALESSANDRIA – Potrebbe essere di origine dolosa l’esplosione che nella notte a Quargnento, in provincia di Alessandria, ha causato la morte di due vigili del fuoco e il ferimento di un altro pompiere e di un carabiniere. Lo si apprende da fonti del Comando provinciale dei Carabinieri, che indagano sull’accaduto. Intanto si scava tra le macerie, alla ricerca di un vigile del fuoco ancora disperso. Quargnento è un piccolo paesino agricolo con poco più di mille abitanti in cui vi sono numerose cascine. Si trova al confine con le colline del Monferrato.

Coinvolti solo i soccorritori

Fortunatamente sembrano non essere state coinvolte altre persone durante la deflagrazione. Secondo le ultime ricostruzioni, infatti, l’episodio si sarebbe verificato in una piccola porzione di una cascina disabitata da tempo. Non è ancora chiaro, tuttavia, se ci sono state due esplosioni o soltanto una e il motivo per cui si siano verificate. I vigili del fuoco si sarebbero presentati nell’edificio a causa di un incendio ma, inaspettatamente, sarebbero avvenute una o due deflagrazioni che hanno portato al decesso due vigili del fuoco e il ferimento di un carabiniere e un pompiere.

Aggiornamento delle ore 9.00

E’ di tre vittime il bilancio dell’esplosione avvenuta nella notte in un edificio a Quargnento in provincia di Alessandria. I vigili del fuoco hanno infatti ritrovato il corpo di un loro collega che era rimasto sepolto tra le macerie. I tre pompieri morti avevano 47, 38 e 32 anni. Altri due vigili del fuoco e un carabiniere risultano feriti e trasportati all’ospedale di Alessandria e di Asti.

Il video che mostra le operazioni dei vigili del fuoco

Esplosione di origine dolosa

L’esplosione potrebbe essere di origine dolosa. Lo si apprende da fonti del Comando provinciale dei Carabinieri, che indagano sull’accaduto. Intanto si scava tra le macerie, alla ricerca di un vigile del fuoco ancora disperso. «Una preghiera e un pensiero per i vigili del fuoco morti questa notte e un abbraccio alle famiglie e ai colleghi feriti. Onore a chi mette in gioco la propria vita per salvare quella degli altri, l’Italia piange per Voi». Così Matteo Salvini, leader della Lega ed ex ministro dell’Interno, commenta la tragedia di Quargnento, nell’Alessandrino. «Siamo sconcertati dalla tragedia che ha colpito tre Vigili del Fuoco a Quargnento. Siamo vicini alle loro famiglie, agli altri colleghi e al carabiniere rimasti feriti. Si sta verificando addirittura la possibile natura dolosa dell’esplosione». Lo dichiara il Vice Ministro dell’Interno Matteo Mauri. «Si dimostra ancora una volta – aggiunge il Vice Ministro – la pericolosità del loro lavoro, lo spirito di sacrificio che contraddistingue il Corpo e di quanto sia fondamentale il loro impegno per la sicurezza dei cittadini. Lo ha detto recentemente il Ministro Lamorgese e non posso che confermarlo dicendo che il Governo sarà conseguente nel valorizzare il Corpo dei Vigili del Fuoco nella consapevolezza della sua importanza».

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013