Dpcm Natale, le nuove regole e restrizioni valide sino al 15 gennaio

Incontro fra Governo e Regioni per il Dpcm di Natale 2020. Le restrizioni e le regole saranno valide dal 4 dicembre e sino al 15 gennaio1 min


42 shares

Sta per arrivare il nuovo Dpcm Natale. E, stando a quanto emerso questa mattina dall’incontro tra Governo e Regioni, dal sistema a zone adottato con l’ultimo provvedimento non si recede. Ma, novità, tutta l’Italia a Natale dovrebbe divenire zona gialla. Ecco le nuove regole e restrizioni per le festività.

Italia zona gialla

Il nuovo Dpcm entrerà in vigore a partire dal 4 dicembre e, come detto, sarà valido sino al 15 gennaio – dopo il 6 gennaio si valuteranno eventuali correzioni. La prima grande novità sarebbe dunque l’Italia come unica zona gialla. Tuttavia, rimane in vigore il coprifuoco dalle 22:00 e sino alle 6:00 (compresi Natale e soprattutto Capodanno). Negozi aperti sino alle 21:00. Ristoranti e bar, invece, chiuderanno alle 18:00 (oppure potrebbero essere aperti a pranzo. Chiusi comunque il 25 e 26 dicembre). Restano chiuse palestre e piscine.

Gli spostamenti

A Natale saranno molte le persone che vorranno raggiungere i parenti per festeggiare. Ma, come già preannunciato, rimane attivo il divieto di spostamenti tra le Regioni. Unica possibile deroga riguarda gli anziani soli.

Le feste

Restano vietate le feste in locali o luoghi pubblici e private. I sindaci potranno anche chiudere strade e piazze a rischio.

Il turismo invernale

Sulla questione turismo invernale e sci, il Governo ribadisce il no all’apertura delle stazioni sciistiche, compresa l’apertura serale di bar e ristoranti che avrebbero voluto le Regioni del Nord.

Tutte le nuove regole

Per conoscere in dettaglio tutte le nuove regole e restrizioni, si dovrà tuttavia attendere la conclusione degli incontri, come quello che si terrà oggi pomeriggio alle 15:00 tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione delle forze di maggioranza.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

42 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed