Seguici su

Covid 19

Isolamento e quarantena Covid: un Sms ci avvisa della fine

Al via da oggi, 17 gennaio, le procedure semplificate per la gestione di isolamento e quarantena da Covid in Piemonte

Pubblicato

il

Quarantena Covid
Isolamento e quarantena Covid

Inizia oggi, lunedì 17 gennaio, la procedura semplificata di gestione di isolamento e quarantena voluta dalla Regione Piemontei positivi e i loro contatti stretti ricevono un SMS che li avvisa dell’inizio e della fine del provvedimento contumaciale che può essere consultato nel dettaglio cliccando sul link che porta a una specifica sezione di www.salutepiemonte.it alla quale è possibile accedere inserendo il proprio codice fiscale e numero della tessera sanitaria (o attraverso Spid).

«L’obiettivo è snellire la parte burocratica, evitando lungaggini ed inutili attese ai cittadini –precisano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Luigi Genesio Icardi – Abbiamo definito un protocollo operativo che, nel rispetto della normativa nazionale, consente al cittadino di ricevere le comunicazioni in modo più rapido, direttamente sul proprio telefono, con un messaggio che ha, a tutti gli effetti, il valore di un provvedimento amministrativo. Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento».

Cosa dice l’SMS

Il testo dell’SMS riporta anche il numero del provvedimento contumaciale da esibire, insieme all’SMS stesso e al modulo di autocertificazione, per sottoporsi al tampone di uscita da isolamento o quarantena (in assenza di sintomi da almeno tre giorni e nei tempi previsti dalla legge in base al proprio stato vaccinale o di guarigione).

Questo l’esempio di SMS: CFCFCF Consulta provvedimento Regione Piemonte n. __ valido dal gg/mm. Clicca qui: www.salutepiemonte.it/t

Nel caso in cui non sia possibile disporre di un numero di cellulare o la procedura informatica segnali il mancato recapito dell’SMS, viene usato un altro canale di comunicazione al cittadino, come per esempio la posta elettronica.

Dove fare il tampone

Il tampone può essere eseguito sia presso le strutture pubbliche del sistema sanitario regionale, dal proprio medico di famiglia o pediatra, oppure in farmacia o nelle strutture private autorizzate per questa attività.

Generazione del Green pass

L’inserimento in piattaforma del tampone molecolare o antigenico negativo comporta l’automatica notifica al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e ai medici di famiglia/pediatri che, previa verifica del rispetto dei termini di legge, attestano entro 24 ore sulla piattaforma l’avvenuta guarigione per consentire l’immediato invio dell’SMS di fine isolamento e la notifica al Ministero della Salute di emissione del Green pass da guarigione.

Anche per la quarantena, sulla base delle nuove indicazioni normative, la persona che effettua il tampone con esito negativo, sempre previa verifica del rispetto dei termini di legge, riceve un sms di fine quarantena e può verificare sul Salute Piemonte l’avvenuta chiusura del periodo contumaciale.

Le misure per isolamento, quarantena e autosorveglianza

Tutti i chiarimenti sulle misure da rispettare in caso di isolamento, quarantena e autosorveglianza sono disponibili sul sito della Regione Piemonte a QUESTO link.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità