Seguici su

Covid 19

Al via le vaccinazioni nelle aziende piemontesi: oltre 100mila lavoratori interessati

Da domani, 3 giugno, si inizia con le vaccinazioni contro il Covid nelle oltre 700 aziende piemontesi idonee a divenire punto vaccinale. Coinvolti più di 100mila lavoratori

Pubblicato

il

hub vaccini torino
Il 3 giugno si iniziano le vaccinazioni in azienda

Iniziano domani, giovedì 3 giugno 2021, le vaccinazioni nelle aziende del comparto produttivo che hanno aderito all’invito della Regione Piemonte. Secondo quanto riferito dalla Regione, sono oltre 700, su più di 1.200 candidature presentate, quelle risultate idonee a diventare punti vaccinali. Le prime a somministrare i vaccini saranno le Confindustrie delle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, unitamente all’API di Torino ed a Confartigianato Cuneo.

Anche altre aziende inizieranno il 3 giugno

Nello stesso giorno via alle vaccinazioni anche per dipendenti e loro familiari di UnipolSai a Torino, Gruppo Zegna a Sandigliano (Biella) e a San Pietro Mosezzo (Novara), Gruppo Merlo a Cervasca (Cuneo) e Amazon a Brandizzo e Torrazza Piemonte (To). Vaccinazioni per i propri dipendenti anche negli hub di Reale Mutua, Lavazza, BasicNet e della Fondazione Compagnia di San Paolo, che da settimane stanno già vaccinando la popolazione generale a supporto del sistema sanitario.

Moltissimi lavoratori coinvolti

Nel complesso sono oltre 100mila i lavoratori delle aziende coinvolte in questa prima fase. L’obiettivo è fissato a 5.000 dosi al giorno. Come definito nelle Linee di indirizzo elaborate dalla Regione, la fornitura dei vaccini e dei dispositivi per la somministrazione saranno a cura della Regione stessa tramite le Asl, mentre della predisposizione dei punti vaccinali nei luoghi di lavoro e dei relativi oneri si faranno a carico le aziende aderenti. Verrà inoltre messa a disposizione dal CSI-Piemonte la piattaforma “SIRVA-Light”, che consentirà la prenotazione e la gestione del processo vaccinale e dei relativi dati nel rispetto della privacy.

Un aiuto al sistema sanitario

Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, insieme agli assessori alle Attività produttive Andrea Tronzano e al Lavoro Elena Chiorino, ringraziano «tutte le aziende per aver risposto numerose e per essersi rese disponibili a vaccinare non solo i loro dipendenti. Il nostro tessuto produttivo ha compreso che questa azione aiuterà il Piemonte ad alleggerire la pressione sul sistema sanitario e sugli ospedali, restituendo al più presto a essi lo spazio necessario per concentrarsi completamente sulla cura dei cittadini».

«Con la vaccinazione nelle aziende – proseguono – aggiungiamo un ulteriore tassello nella campagna vaccinale, che procede secondo le indicazioni ricevute e che ha già ampiamente superato i 2,5 milioni di dosi somministrate. Il mese di giugno è fondamentale per dare un impulso decisivo e mettere in sicurezza la popolazione».

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013