Coronavirus Torino e Piemonte: sospesi manifestazioni ed eventi, chiuse scuole, musei teatri e cinema. Tutti i provvedimenti d’emergenza

Dopo l'esplosione improvvisa di casi di coronavirus covid-19 in Italia, la Regione Piemonte prende provvedimenti immediati d'emergenza. Ecco quanto è stato deciso per Torino e il Piemonte1 min


1.4k shares

È stata un’esplosione improvvisa di casi di coronavirus o covid-19 in quasi tutta Italia. Partiti dalla zona del Lodigiano in Lombardia, si sono poi diffusi rapidamente in altre regioni: Piemonte compresa, e la città di Torino. Tuttavia, come sappiamo, dei 6 casi annunciati nella nostra regione ora sono scesi a tre.

Tutte le sospensioni a Torino e in Piemonte

A seguito di un’ordinanza (già preannunciata in un video, che trovate più sotto) emessa dal governatore Cirio e dal Ministro della Salute Roberto Speranza, si è disposta la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi, in luogo pubblico o privato, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa”, nonché della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dal nido all’università, dei musei, dei teatri e dei cinema – come riportato in una nota della Città di Torino. Precisiamo che l’ordinanza resta attiva sino a sabato 29 febbraio 2020, salvo possibili modifiche in relazione al variare dello scenario epidemiologico.

Obblighi di comunicazione

Nell’ordinanza si fa inoltre presente che tutti «gli individui che hanno fatto ingresso nel Piemonte da zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), hanno l’obbligo di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva».
Puoi scaricare il testo dell’ordinanza facendo clic QUI.

Il video del presidente della Regione Piemonte

Qui sotto, le dichiarazioni del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in un video caricato sulla sua pagina Facebook alle ore 20:30 di ieri, 23 febbraio 2020

CORONA VIRUS – PIEMONTE Ho firmato l’ordinanza con il Ministro della Salute. Questi i contenuti del provvedimento

Pubblicato da Alberto Cirio su Domenica 23 febbraio 2020

Lunedì uffici comunali aperti

Ricordiamo altresì che gli uffici comunali saranno regolarmente aperti oggi, lunedì 24 febbraio. Tuttavia, gli utenti sono pregati di recarsi agli sportelli solo se strettamente necessario.

Sospese le attività didattiche nelle Università piemontesi

A partire sempre da oggi, lunedì 24 febbraio 2020, sono sospese per tutta la settimana le attività didattiche nelle Università piemontesi (Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino). Inoltre, l’Edisu sospenderà per una settimana, a partire dalla mezzanotte di domenica 23 febbraio i servizi di mensa e le sale studio.

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay – gerd-altmann

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.4k shares

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed