Seguici su

Cronaca Live

Coronavirus, aumentano i casi a Torino e in Piemonte. Scuole chiuse e stop a manifestazioni sportive

Sospese tutte le manifestazioni sportive, servizio di sale studio e mense. Chiuse le scuole per una settimana. Ecco cosa sta accadendo in Piemonte

Pubblicato

il

Coronavirus Torino

TORINO – Cinque nuovi casi di positività al Coronavirus in pazienti piemontesi sono stati registrati dopo i test svolti a Torino. Il totale sale dunque a sei, conteggiando quello – scoperto ieri – del quarantenne torinese che si è ammalato dopo essere entrato in contatto con il ceppo lombardo.

Coronavirus a Torino, sospese tutte le manifestazioni sportive

Il Comune di Torino ha ordinato «la sospensione di tutte le manifestazioni sportive aperte al pubblico programmate per la giornata odierna».  A causa della questione Coronavirus la polizia municipale di Torino, uniformandosi a disposizioni prese per la polizia stradale, sospende tutti gli accertamenti correlati alle apparecchiature con etilometro o sostanze psicotrope. È quanto rivela Osvaldo Napoli, consigliere comunale e deputato di Forza Italia, che critica l’iniziativa: «Il coronavirus diventerà un ottimo schermo per ladri, taccheggiatori, drogati al volante. Mi auguro che il provvedimento venga ritirato».

Tende davanti agli ospedali

L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, d’intesa con il coordinatore dell’Unità di crisi regionale sul “coronavirus covid19”, ha disposto l’allestimento presso tutti i Pronto soccorso del Piemonte di tende pneumatiche della Protezione civile per le attività di pre-triage, in modo che gli eventuali casi sospetti di contagio possano accedere a un percorso differenziato, a tutela delle norme di prevenzione che impediscono la diffusione del virus. E’ quanto informa un comunicato della Regione.«”Prima di entrare nel Pronto soccorso – spiega la nota – si verrà sottoposti alla misurazione della febbre e alle domande necessarie a indirizzare il paziente verso il percorso sanitario più appropriato».

Unità mobile a Casale Monferrato

È stata allestita dalla Protezione Civile comunale a Casale Monferrato (Alessandria) una unità mobile all’esterno dell’ospedale Santo Spirito per un primo screening nei casi di sospetto contagio da Coronoavirus. L’amministrazione comunale invita a non recarsi al pronto soccorso, ma a telefonare al numero unico di emergenza 112 restando in casa. Il Comune e la polizia locale sono operativi h24 con per fornire l’adeguato supporto alle autorità sanitarie e di pubblica sicurezza. «E’ un momento difficile che potremo superare al meglio con attenzione, responsabilità e calma», sottolinea il sindaco Federico Riboldi.

Scuole chiuse in tutto il Piemonte

Scuole di ogni ordine e grado chiuse per una settimana in Piemonte per l’emergenza Coronavirus, così come le attività didattiche in tutte le Università e al Conservatorio di Torino. Edisu Piemonte sospenderà dalla mezzanotte di questa sera il servizio di sale studio e mensa. È quanto emerso dal tavolo di sicurezza in corso in queste ore a Torino nella sede della Protezione civile. Al vertice partecipano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la sindaca Chiara Appendino, il prefetto Claudio Palomba e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013