Cirio: sì all’esercito per far rispettare i divieti

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio promette un raddoppio della possibilità di fare i tamponi per il Coronavirus ed è di parere positivo per far scendere in campo l’esercito per far rispettare i divieti, snobbati ancora da troppe persone1 min


La provincia di Torino continua a risalire la classifica poco edificante di quelle più colpite dai casi di Coronavirus Covid-19. Per questo il presidente della Regione Piemonte ha dichiarato che nel giro di quattro giorni nella nostra regione si arriverà a raddoppiare la capacità di eseguire i test virologici del tampone per diagnosticare la positività al Coronavirus. Si dovrebbe così passare dagli attuali 500 a 1.200 al giorno – per arrivare anche a 2.000. Nella nostra regione ne sono stati eseguiti molti meno, per esempio, del Veneto: poco più di 8.000 in Piemonte contro i quasi 41mila del Veneto. Ma un dato che preoccupa è altresì sapere come ci siano ancora troppe persone in giro per le strade – spesso senza motivi reali – e per questo si apre al pattugliamento dell’esercito per far rispettare i divieti.

Poco ottimismo

Anche se il motto è “Andrà tutto bene!”, vista l’attuale curva di crescita, in questo momento è piuttosto difficile essere ottimisti. E sperare in un calo dei contagi nel breve termine. Non a caso, anche il Consiglio dei Ministri sta valutando in queste ore l’ipotesi di prolungare lo stato d’emergenza e le misure straordinarie – con quelle di contenimento che altrettanto probabilmente verranno inasprite. Purtroppo, ci sono ancora molte, troppe, persone che non rispettano i divieti e le misure, senza rendersi conto che non è una questione di “coercizione” ma di salvaguardia della salute di tutti.

Io Resto a Casa

L’esortazione del governatore della Regione è quella di restare a casa: un esortazione rivolta a tutti i piemontesi. «Seguiamo le indicazioni ufficiali e continuiamo a esortare le persone a restare a casa – spiega nella sua pagina Facebook Alberto Cirio – Vista la situazione, è probabile che il Governo decida di prolungare oltre il 3 aprile le misure di contenimento. Un’ipotesi che considero del tutto condivisibile. Siamo stati i primi a creare un’unità di crisi e a montare le tende per il pre-triage davanti agli ospedali. Non dimentichiamoci poi che il Piemonte è stato anche il primo a chiudere le scuole anche quando il governo ci autorizzava a tenerle aperte. Sforzi importanti ma insufficienti se si continua a uscire anche quando non necessario». Per questo motivo, visto che in molti continuano a uscire di casa nonostante tutto, il presidente della Regione sottolinea che «è necessario aumentare i controlli. Nelle città ci sono ancora troppe persone in strada. Se necessario mobilitiamo anche l’esercito. Non si tratta di militarizzare il territorio, ma di fare capire una volta per tutte che con la salute non si scherza».

VEDI ANCHE: Io Resto a Casa: ecco cosa mangiare ai tempi dell’isolamento.

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-rafal-kozanecki

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed