Seguici su

Consumatori

3 modi per finanziare un progetto personale

Pubblicato

il

Ciascuno di noi può avere dei progetti che richiedono un certo dispendio di denaro per essere realizzati. Sicuramente l’avvio di un’impresa o di un’attività professionale è tra i progetti che più richiedono la disponibilità di liquidità e per cui si ricorre maggiormente ai prestiti. Ma nella vita ci sono desideri e necessità che vanno oltre agli investimenti imprenditoriali e che riguardano la persona.

C’è chi magari ritiene sia arrivato il momento di ristrutturare casa, chi vuole intraprendere un viaggio in camper, chi ha bisogno di subire un intervento specialistico oppure chi vuole frequentare un corso di alta formazione e tanto altro ancora.

Insomma, i bisogni e i desideri possono essere i più disparati e se non hai immediata disponibilità di denaro ci sono diverse possibilità per finanziare i tuoi progetti personali. Vediamone alcuni.

Prestito personale

Una prima possibilità può essere quella di ricorrere ad un prestito personale. I prestiti personali sono infatti rivolti ai consumatori per far fronte alle spese correnti.

Generalmente i prestiti personali sono forme di credito non finalizzato, per cui non dovrai specificare per quali finalità andrai ad utilizzare la somma di denaro e potrai avere un prestito personale veloce e online grazie alle procedure semplificate che caratterizzano questa tipologia di finanziamento.

Se invece vuoi legare il prestito all’acquisto di uno specifico bene o servizio, puoi ricorrere ai cosiddetti prestiti finalizzati e in tal caso non sarai tu a ricevere direttamente la somma richiesta, ma verrà liquidata direttamente al venditore del bene o servizio.

Non bisogna mai prendere alla leggera la decisione di ricorrere al credito. I prestiti personali richiedono infatti delle garanzie che attestino la possibilità di rimborsare la quota ricevuta tramite rate mensili e richiedono inoltre il pagamento degli interessi.

Bonus e agevolazioni

Un’altra possibilità è quella di ricorrere ai fondi pubblici, ma anche ai fondi di soggetti privati come le fondazioni.

L’Unione europea, il Governo e le Regioni mettono ogni anno a disposizione di cittadini e imprese dei fondi a cui accedere tramite bandi o richiedendo bonus e agevolazioni. In questo caso i requisiti di accesso e le modalità di utilizzo del finanziamento possono essere molto specifici e anche le finalità sono limitate.

Generalmente i fondi pubblici destinati alle persone riguardano temi come l’imprenditoria, l’istruzione, la mobilità a scopi formativi e professionali, gli interventi per la sostenibilità, la digitalizzazione e l’efficientamento energetico, o progetti di sviluppo sociale.

Crowdfunding

Infine, negli ultimi anni va consolidandosi una forma di finanziamento dal basso: il crowdfunding. Si tratta, se vogliamo, di una forma moderna e allargata della più tradizionale colletta. Il principio alla base è infatti quello di raccogliere denaro tramite le donazioni di persone comuni ed è possibile farlo tramite le diverse piattaforme di crowdfunding ormai presenti online.

Si tratta di una modalità di finanziamento facile solo in apparenza. Per raggiungere l’obiettivo devi infatti creare una community e spingere le persone a sostenere il tuo progetto. Occorre quindi mettere in campo particolari doti comunicative e persuasive.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending