Seguici su

Ambiente e Natura

Voglia di pedalare? Ecco tutte le piste ciclabili a Torino. La mappa completa

Forse non tutti lo sanno, ma Torino è dotata di ben 190 km di piste ciclabili, per poter pedalare in sicurezza. La mappa dettagliata

Pubblicato

il

Fonte di amore e odio, a seconda se in quel momento si sta al volante o sulla sella, la bici è e rimane il mezzo ecologico per eccellenza – nonché un buon modo per fare del movimento. Ma spesso si rinuncia a inforcare il velocipede perché viaggiare sulle strade cittadine è molto pericoloso, nonché piuttosto scomodo. Ma anche a questo c’è un rimedio: a Torino città, infatti, ci sono ben 190 km di piste ciclabili, in cui poter pedalare in sicurezza e tranquillità –anche se non sono “perfette” sono tuttavia una buona opzione per chi vuole spostarsi per piacere o per andare al lavoro. Se non lo sapevate, ecco la mappa completa.

Fare comunque attenzione

Anche se le piste ciclabili sono una “oasi” per i pedalatori, percorrendole bisogna comunque sempre prestare attenzione, perché trovandosi in città spesso ci sono dei punti che s’incrociano con le strade, degli incroci di attraversamento e altri dove non ci sono protezioni. Per questo motivo, è appunto sempre bene evitare distrazioni e controllare bene che non sopraggiunga un automobile o altri veicolo mentre dobbiamo attraversare.

Abbattere l’inquinamento

Con l’intento di combattere l’inquinamento dell’aria, sempre più irrespirabile, insieme ad altre misure, la Città di Torino nel 2013 ha approvato il cosiddetto “Biciplan”, che avrebbe dovuto incentivare l’uso della bicicletta tra la popolazione – non solo per l’uso nel tempo libero, ma anche durante il percorso casa/scuola e casa/lavoro. Il piano prevedeva anche interventi atti a migliorare la rete di piste ciclabili, compreso un suo significativo potenziamento, che a oggi ha portato ai 190 km di piste. Anche se la realizzazione di nuove piste ciclabili va un po’ a rilento (spesso anche per la difficoltà di trovare spazi adatti da “rubare” alle strade), c’è da dire che piano piano le piste aumentano, così come chi sceglie di usare la bici non solo per diletto.

La mappa completa delle piste ciclabili a Torino

Per vedere la mappa completa delle piste ciclabili del Comune di Torino è possibile scaricare il file Pdf a questo link. E buona pedalata!

1 Commento

1 Commento

  1. Barbara Oliveira

    24 Agosto 2022 at 9:44

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending