Torino, disinnesco bomba in via Nizza: tutte le istruzioni e tutto quello che c’è da sapere

Tutte le informazioni riguardo il disinnesco della bomba rinvenuta in via Nizza a Torino. Nel dettaglio le istruzioni per i residenti (e non), con il programma della giornata di domenica 1 dicembre 20193 min


258 shares

È previsto per domenica mattina, 1° dicembre 2019, il disinnesco dell’ordigno della Seconda guerra mondiale rinvenuto in via Nizza all’altezza del numero 61. Gli artificieri dell’Esercito italiano provvederanno a disinnescare la bomba durante la mattinata. Tuttavia, le operazioni potrebbero richiedere più tempo. Per questo motivo, a seconda della distanza dall’ordigno, gli edifici circostanti sono stati compresi in una Zona Rossa, più a ridosso del punto di disinnesco, e in una Zona Gialla (come dettagliato nella mappa che trovate più sotto).

Tutte le istruzioni per la giornata di domenica 1° dicembre

Le due zone (rossa e gialla) saranno chiuse a partire dalle ore 7:00 del mattino e resteranno così sino a termine operazioni (indicativamente verso le ore 17:00). Le istruzioni per i residenti, rilasciate dal Comune di Torino, sono queste:
– Le persone che si trovano nella Zona Rossa dovranno lasciare la loro abitazione

– Le persone che si trovano nella Zona Gialla dovranno invece:

rimanere nella propria abitazione e o edificio per tutta la durata delle operazioni;

non uscire su balconi e/o terrazzi;

tenere chiuse le tapparelle o gli infissi esterni;

se non ci sono tapparelle o infissi esterni, ricoprire dall’interno i vetri degli infissi rivolti verso via Nizza con nastro adesivo;

non sostare vicino alle finestre e alle porte dei balconi.

Attenzione, perché i veicoli e altri beni mobili che si trovano all’esterno in caso di esplosione, potrebbero correre il rischio di subire danni.

In tutta la zona gialla saranno emanate Ordinanze per il divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.

Coloro che a causa di estrema necessità dovessero uscire dalle proprie abitazioni, sono invitati a contattare il numero 800444004 per essere autorizzati.

Per maggiori dettagli vedere l’Informativa zona Gialla o l’Informativa zona Rossa.

La mappa delle zone rossa e gialla – Credit: Comune di Torino

L’inizio delle operazioni di evacuazione

Il Comune di Torino specifica che le operazioni di evacuazione dalla Zona Rossa, quella maggiormente a rischio di persone, animali e veicoli inizieranno alle ore 7:00 con termine alle ore 9:00. Si richiede a tutti i cittadini la massima collaborazione, al fine di rendere le procedure di sgombero più rapide e sicure possibili, invitando tutti coloro che ne hanno la possibilità di recarsi da parenti e amici o di lasciare la città.

Le persone che non hanno la possibilità di una sistemazione alternativa temporanea, verranno indirizzate e/o accompagnate presso un Centro di accoglienza dove saranno garantiti accoglienza e supporto, assistenza sanitaria, veterinaria e distribuzione pasti, presso i padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere, in via Nizza 294, raggiungibile sia in modo autonomo, sia usufruendo del servizio navetta GTT recandosi dalle 7 alle 9 presso i seguenti punti di raccolta:

via Madama Cristina fermata DONIZETTI, 787

via Madama Cristina fermata VALPERGA CALUSO, 784

corso Turati fronte c.so Vespucci fermata VESPUCCI, 1110

fermata MARCONI (metropolitana) dalle 7:00 alle ore 8:30

fermata NIZZA (metropolitana) dalle 7:00 alle ore 8:30

In tutta la zona rossa saranno emanate Ordinanze per il divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.

Le persone che si trovano nella zona ROSSA dovranno rispettare le seguenti avvertenze:

– Solo il personale qualificato CMD (Artificieri), il personale del Posto di Comando Avanzato e quello appositamente autorizzato potrà sostare e operare all’interno della zona rossa;

– Tenere chiuse le tapparelle o gli infissi esterni;

– Se non ci sono tapparelle o infissi esterni, ricoprire dall’interno i vetri degli infissi rivolti verso via Nizza con nastro adesivo;

– I veicoli e altri beni mobili che si trovano all’esterno in caso di esplosione, potrebbero correre il rischio di subire danni;

– I residenti che non hanno disponibilità di ricovero coperto per i loro veicoli, potranno parcheggiarli al di fuori dell’area di interesse inibita, presso:

Valentino/Torino Esposizioni (Viale Medaglie d’Oro, Viale Boiardo).

Per tornare alla zona Gialla, durante le operazioni i trasporti saranno deviati o sospesi e le funzioni religiose o di culto saranno sospese.

Le persone con impedimenti motori che necessitano di supporto per i trasferimenti, possono contattare da venerdì 29 novembre p.v. dalle ore 9:00 alle ore 16:00 il Servizio Passepartout – Tel. 011.01128008

Numeri utili: Protezione Civile di Torino 800 444 004 – Polizia Municipale Pronto Intervento 011 011 1 – Numero Unico Emergenze 112.

Luoghi di culto compresi nella Zona Rossa

Chiese Parrocchiali di via Campana 8, via San Secondo 90, via Nizza 56, via Saluzzo 25 bis, via Nizza 47; Centro Asai di via sant’Anselmo 27/E; Centri Islamici di via Nizza 19, via Saluzzo 48, via Baretti 31.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

258 shares

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Questo commento va aldilà di ogni opinione politica e di ogni riferimento in latitudine e longitudine. Un grosso segnale di maturità della Società civile sarebbe rappresentato dall’assenza fisica dei politici in queste situazioni, più o meno drammatiche, lasciando spazio ai microfoni e telecamere solo in favore degli operatori, dei tecnici, dei professionisti che conoscono come affrontare qualunque tipo di emergenza; io auspico che questa assenza della presenza dei politici venga semplicemente spiegata con la necessità di lasciare spazio a coloro che sono in grado di spiegare tecnicamente ciò che é necessario fare ed evitare, così, di fare propaganda sulla paura e sul dramma.

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
1
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
3
omg
win win
1
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed