Seguici su

Ambiente e Natura

Ritornano quelli di PuliAMO Torino: è la volta dei giardini di Porta Nuova

Quelli che se ne dovrebbero occupare non lo fanno? Allora ci ripuliamo da soli i giardini di Porta Nuova!

Pubblicato

il

I torinesi che combattono il degrado, riuniti con il nome/slogan PuliAMO Torino ritornano. Dopo l’iniziativa del giugno scorso in cui si erano dati appuntamento per “pulire” piazza CLN e preservare il centro di Torino dal degrado, ora intendono dare una bella ripulita anche ai giardini di Porta Nuova, anch’essi lasciati a se stessi.

Promessa mantenuta: ripuliamo Torino

Dopo l’evento di giungo 2019 che aveva ottenuto un discreto successo, con la pulizia di piazza CLN, quelli di PuliAMO Torino avevano promesso di tornare dopo la pausa estiva. E così hanno fatto. Dopo la settimana di Ferragosto, quella “delle ferie” per eccellenza, rieccoli sul piede di guerra per continuare la loro opera di sensibilizzazione – in particolare nei confronti dell’Amministrazione comunale – sul degrado del centro cittadino.

La seconda iniziativa

Come dunque promesso, a settembre prenderà il via la seconda (delle molte in programma) iniziativa per combattere il degrado del centro di Torino. Sarà così la volta del Giardino Sambuy, lo spazio verde che si trova di fronte alla stazione Porta Nuova. Un giardino che ha un ruolo importante per l’immagine di Torino. Secondo quelli di PuliAMO Torino, infatti, è il biglietto da visita della città, dato che è una della prime cose che vede arrivati a Torino in treno. Il problema del degrado è stata portato all’attenzione dell’assessore al Verde, Alberto Unia e alla Circoscrizione 1 in occasione di alcune riunioni pubbliche. Il giardino, abbandonato da tempo è disertato non solo dai turisti ma anche dai residenti.

L’appuntamento a Torino

L’appuntamento per ridare dignità e vita al Giardino Sambuy è fissato per l’8 settembre 2019. In questa occasione, i volontari di PuliAMO Torino – e tutti coloro che vorranno fare qualcosa per la propria città – si troveranno presso il giardino per una prima valutazione degli interventi. In questa prima fase si tratterà di scattare foto, valutare cosa c’è da fare e come intervenire. Poi, nelle successive settimane si procederà all’azione di ripulitura vera e propria. Tuttavia, per il momento, non è ancora stata fissata una data definitiva: per saperla basterà tenersi informati. Di certo, secondo quanto dichiarato dai responsabili, PuliAMO Torino a breve diventerà un comitato vero e proprio che si occuperà di continuare a combattere il degrado e rilanciare la città, sedendosi anche al tavolo con l’Amministrazione. È anche in progetto un’azione di contrasto alla nuova ZTL allargata.
Per tenersi informati si può anche tenere d’occhio la pagina Facebook della capofila di PuliAMO Torino, Rossella Tenardi a questo indirizzo.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013