Seguici su

Storie

Un angolo fiabesco a pochi chilometri da Torino: il lago Malciaussia

Una gita fuoriporta in Piemonte: scopriamo l’affascinante Lago Malciaussia a pochi chilometri da Torino

Pubblicato

il

Un posto incantevole a pochi chilometri da Torino che forse non tutti conosco ma che vale la pena una visita, il Lago Malciaussia.

Un paradiso vicino

È un lago artificiale situato a 1850 metri di altitudine nella Valle di Lanzo, esattamente nella valle di Viù, e fa parte del comune di Usseglio. È un lago che nacque dopo la costruzione della diga negli anni ’20 in seguito alla quale, la frazione di Malciaussia fu sommersa.

Il panorama

È incastonato in un tipico panorama alpino, da qui si può ammirare il Rocciamelone, il Monte Lera e il Colle dell’Autaret. Sulle sponde del lago si trova la chiesa di San Bernardo restaurata da poco. La piccola chiesa custodisce numerosi ex-voto e fu costruita dopo la realizzazione della diga in sostituzione della vecchia chiesa sommersa insieme al paese.

Gite ed escursioni

Dal lago si possono fare numerose escursioni, sia invernali con le ciaspole, e sia estive attraversando panoramici sentieri. Inoltre, intorno al lago è possibile fare picnic nelle varie aree attrezzate.

Come arrivare

Il lago si può raggiungere tramite la Strada provinciale 32, attraverso una strada panoramica e ripida, ma solo in estate. In inverno l’auto bisogna lasciarla più in basso e fare l’ultimo tratto a piedi o con le ciaspole se c’è neve.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013