Seguici su

Eventi

Sardine Torino: come partecipare alla serata del 10 dicembre in piazza Castello

Il movimento Sardine Torino si ritroverà in piazza Castello martedì 10 dicembre 2019 per la serata che riunisce tutti coloro che si rispecchiano nella filosofia che lo anima. Di seguito, i suggerimenti per vivere bene l’appuntamento

Pubblicato

il

Palazzo Reale Torino

Una serata all’insegna dell’unione e non della divisione. Una serata per ritrovarsi tutti insieme e portare avanti il pensiero di questo spontaneo movimento che cresce di giorno in giorno. Il prossimo appuntamento delle Sardine Torino è fissato per domani, martedì 10 dicembre alle ore 19:00. Qui, tutti coloro che si rispecchiano nella loro filosofia si ritroveranno per passare una serata di condivisione e unità.

Le Sardine Torino

Il movimento, 6000 Sardine Torino, come ricordano loro stessi sulla pagina Facebook, sono un «Gruppo volontario e spontaneo. Apartitico, senza bandiere. […] Questo è un gruppo spontaneo nato dal rifiuto dell’odio e delle idee sovraniste e razziste. Il gruppo è cresciuto ben oltre le aspettative degli amici che lo hanno creato, è importante ricordare che nessuno di loro ha tessere o partiti di riferimento e nemmeno le idee di ciascuno probabilmente combaciano esattamente con quelle degli altri; questa è la ricchezza dell’idea, tutti uniti da ideali di democrazia, solidarietà ed eguaglianza da condividere e difendere».

Appuntamento con le Sardine Torino il 10 dicembre a Torino

Come vivere bene la serata del 10 dicembre a Torino

Di seguito, i suggerimenti che le Sardine Torino amerebbero veder seguire la sera del 10 dicembre in piazza Castello.

– Portate un libro!
Poiché il gruppo delle Sardine nasce in contrasto al clima di odio e intolleranza che si è instaurato in questi ultimi anni, pensiamo che il dono sia la sensazione più bella del mondo. Nessuno vi è costretto. Se potete, portate con voi un libro e, quando ve lo diremo, passatelo al vicino. Non importa che un altro dono vi torni indietro, non è uno scambio forzato, ma il desiderio del dono della cultura. Porteremo cultura lasciando a casa l’insulto.

– No a piazze piene di immondizia!
Ci affidiamo al senso civico ed ecologico delle Sardine. Sarebbe bello non solo fare attenzione a non sporcare, ma anche che tutti i gruppi portassero un sacchetto dei rifiuti per raccogliere le loro cose e magari anche quelle di altre Sardine disattente: le Sardine si aiutano l’un l’altra.
L’Amiat avverte che alcuni bidoni per la raccolta dei rifiuti saranno posizionati su via Verdi lato teatro Regio. In questo modo aiuterete il lavoro delle Sardine pulitrici volontarie che passeranno dopo.

– No bandiere, sì Sardine!
Vi preghiamo e vi suggeriamo di non portare bandiere e nessun logo di partito. Non si vuole negare nulla, ma non è questo il momento. Portate invece Sardine a cascata, cappelli, spille, striscioni: la fantasia non vi manca. Stupiteci! Renderemo questa serata colorata e leggera. Nel nostro mare, questa leggerezza si contrappone all’idea di superficialità e fa da anticorpo nei confronti dell’indifferenza e della politica del più forte, dando spazio ai valori di comunità.

– No insulti, no cartelloni offensivi, no violenza.
Tutte le feste delle Sardine si sono svolte con sorrisi e serenità e sarà così anche la nostra. Se proprio qualche facinoroso vuol dire la sua, restate tranquilli, non reagite d’impulso, ma con distacco, le Forze dell’Ordine sono dalla nostra parte. Per chi ha timore delle piazze piene, donne incinte o con bambini piccoli, il consiglio è di viverla comunque con gioia, restando ai lati della piazza per sentirsi più sicuri. Abbiamo ancora altre idee che condivideremo con voi perché sia un momento magico e forte. Restate connessi, controllate la mail e passate voce. Le sorprese non sono finite. Seguite l’onda.

Per maggiori informazioni sull’evento, potete visitare la pagina Facebook di 6000 Sardine Torino.

1 Commento

1 Commento

  1. Rita Musetti

    9 Dicembre 2019 at 16:36

    ci sarò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013