Seguici su

Curiosità

Nella casa dei misteri c’è il fantasma di un bambino

L’ex dispensario per le malattie polmonari pare sia abitato dal fantasma di un bambino. Secondo i ghostbuster, proprio lì si aggira il piccolo Francesco, morto oltre 40 anni fa. La caccia è aperta

Pubblicato

il

Strano mestiere, quello dei ghostbuster. Si va in giro in cerca di fantasmi per poi stanarli. Ma i fantasmi esistono davvero? Secondo il milanese Fabio Tavaglione, capo dei PDU (Paranormal Detection Unit), una squadra di ghostbuster che gira l’Italia per documentare fenomeni paranormali, sì. E uno di questi si trova proprio nell’ex dispensario per le malattie polmonari a Orio Canavese (Torino). Nell’edificio, abbandonato da tempo, da almeno 40 anni si aggirerebbe lo spettro di Francesco – un bimbo di 8 anni.

La casa dei misteri

A pochi chilometri da Caluso si trova l’ex dispensario, che un tempo era ritenuto una vera eccellenza per il trattamento delle malattie polmonari dei bambini. Il dispensario era stato ricavato all’interno del Castello di Orio, edificato nel XVII secolo. Dal 1833 è stato la residenza dei marchesi De la Tour. Da allora è stato residenza di molte famiglie nobili, per poi passare all’INPS nel 1928.  In quel periodo fu costruita una nuova ala “moderna”, che stride con lo stile classico del castello. Nel 1949 il castello fu infine trasformato dall’Usl dell’epoca (oggi ASL TO4) in Preventorio per convalescenza da malattie polmonari – in particolare dei bambini. Chiuso verso la fine degli anni ’70, il Preventorio fu poi abbandonato a se stesso. Ed è proprio in questa epoca che pare che il fantasma del piccolo Francesco vi abbia “preso dimora”.

L’ex dispensario di Orio – foto credit: Comune di Orio

La caccia al fantasma

Per capire se quella del fantasma dell’ex dispensario è soltanto una diceria, la squadra PDU si è recata a Orio circa due settimane fa. Armati di sofisticate attrezzature “scovafantasmi”, Fabio Tavaglione e i colleghi Andrea e Vanessa si sono messi alla caccia del fantasma. Le ricerche sono iniziate nel pomeriggio e sono andate avanti sino a notte fonda. Molte sono state le ore dunque dedicate alla ricerca di tracce, indizi, prove che l’edificio sia davvero abitato da un fantasma. Da tutto questo gran lavoro ne è scaturito un interessante video pubblicato su YouTube (che potete vedere più sotto). Il video è composto da 6 puntate, e fa parte di una più ampia selezione presente nel canale dedicato di PDU.

Chi è il fantasma dell’ex preventorio?

Secondo i ragazzi del PDU, il nome del fantasma sarebbe Francesco. Non se lo sono inventato ma, spiegano i Ghost Hunter, a rivelarlo sarebbe stata lo stessa entità che abita l’ex dispensario. Il nome sarebbe dunque stato fatto dallo stesso bimbo fantasma, la cui voce dovrebbe essere stata registrata, e si sente nei video pubblicati. La presenza del piccolo fantasma sarebbe stata registrata anche dai rilevatori, e mentre Andrea filmava con la videocamera a infrarossi in direzione della “presenza” dell’entità, Vanessa la invitava ad avvicinarsi a loro. E così pare abbia davvero fatto, tornando più volte vicino a Fabio, e affermando di avere 8 anni. Un bel mistero, che forse vale la pena di approfondire.

https://youtu.be/WP9EfZ4KK9E

Sei anche tu a caccia di fantasmi?

Se sei a “caccia di fantasmi”, potrebbero interessarti anche questi articoli: Il Castello della Rotta: il luogo più «infestato» della provincia di Torino o La Bela Caplera: caccia ai fantasmi nel centro città o Misteri di Torino, la Velata: il fantasma più sexy! o ancora I laghi di Avigliana e il principe fantasma. Storie e leggende di uno dei paesi più belli della provincia di Torino.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013