Seguici su

Curiosità

Cioccolata a calda a Torino? Ecco i posti migliori in cui gustarla

Le migliori cioccolaterie, caffetterie e pasticcerie a Torino che servono una cioccolata calda unica

Pubblicato

il

Miglior cioccolata calda torino

In questi ultimi giorni le temperature si sono notevolmente ridotte. E per quanto la nostra città possa offrire la possibilità di assaporare golosi gelati per ogni sorta di gusto e palato, è anche vero che in autunno comincia a emergere in noi il desiderio di qualcosa di caldo. E se non è il solito caffè, o il più classico tè, è d’obbligo sostituire queste due bevande con la cioccolata calda. Si può preparare in casa con amici, certo, ma a volte è anche bello gustarsela di uno dei tanti locali che abbiamo a disposizione a Torino. Eccone dieci che, a nostro avviso, possono essere considerati i migliori.

Bar Norman

Un bar storico che forse tutti i torinesi conoscono. Noi, una delle migliori cioccolate calde della città (e anche zabaione) l’abbiamo presa proprio qua. Si trova in via Pietro Micca 22, proprio all’angolo con Piazza Solferino. E’ un locale elegantissimo e raffinato: con tutta probabilità – se sarete in coppia – vi serviranno una cioccolata calda con qualche dolcetto della casa – in un elegante (e grosso) vassoio d’argento. Al piano superiore l’ambiente, particolarmente suggestivo, ricorda gli antichi (e raffinati) caffè dell’Ottocento. Unico neo: l’anno scorso – a novembre del 2018 – un blitz dei poliziotti ha portato al sequestro un quintale di alimenti scaduti e mal conservati. Per una sanzione di ben 28mila euro. Pare che durante l’ispezione, gli agenti abbiano avvertito un cattivo odore causato dagli alimenti in cattivo stato di conservazione. E, al piano di sotto, abbiano trovato carne in iniziale stato di decomposizione. Tuttavia, i proprietari hanno specificato che «il cibo indicato come “malconservato” era stato acquistato nelle 48 ore precedenti, regolarmente cotto, abbattuto e confezionato, ma non ancora etichettato». Senza considerare che «le fatture di acquisto inerenti ai suddetti sono state rese immediatamente disponibili all’autorità». Si è parlato anche di escrementi di topo su alcuni scaffali ma i proprietari hanno sottolineato che «non risulta segnalata in nessun punto del verbale notificatoci la presenza di escrementi di topo». In ogni caso il locale è ancora aperto e la cioccolata calda resta, a nostro avviso, una delle migliori.

Cioccolateria Guido Gobino

Al secondo posto (ma non per qualità e gusto) c’è – secondo noi – la cioccolateria artigianale Guido Gobino. Stiamo parlando di un vero e proprio maestro del cioccolato, uno dei migliori della nostra città. La cioccolata calda – premiata dall’Academy of chocolate – viene servita in tante varianti: da quella classica a quella aromatizzata alla cannella. Ma si possono provare anche quelle un po’ più originali come la cioccolata alla liquerizia. Assolutamente da provare il cioccolato Extra Bitter preparato con Cacao, zucchero di canna, senza latte. Da Guido Gobino troverete anche tante altre golosità come i Giandujotti Tourinot e i cremini al sale. La cioccolateria si trova in Via Lagrange, 1 a Torino o in via Cagliari 15.

Da Baratti e Milano

Altro locale che, probabilmente, non ha bisogno di presentazioni. Un caffè storico di Piazza Castello con vista sulla Galleria Subalpina. La cioccolata calda qui è una vera e propria prelibatezza per il palato, specie se accompagnata dalla panna fresca, rigorosamente artigianale. Un pomeriggio di questi andate in Piazza Castello 27/29, rimarrete stupiti da tanta bontà.

Platti

Platti è un locale storico, che risale al 1870, e tutto ciò che vedrete all’interno ve lo ricorderà: dai preziosi marmi agli stucchi in stile anche se, il restauro del 2015, gli ha donato una nota di modernità. La cioccolata calda, preparata solo con ingredienti d’eccezione come latte intero, cacao belga Callebaut e zucchero, è assolutamente da provare. Meglio ancora se accompagnata da una delle loro ottime paste fresche. Si trova in corso Vittorio Emanuele 72.

Caffè Mulassano

Un locale di inizio ‘900 che può essere considerato la patria del tramezzino ma che offre delle prelibatezze senza eguali. Una di queste è proprio la cioccolata calda. Si trova a due passi da Baratti e Milano, in piazza Castello 15. Gli arredamenti sono in stile liberty.QuesUn . Si trova

Venier

Ci spostiamo un po’ per andare in via Monte di Pietà (poco lontano da via Pietro Micca), presso la pasticceria Venier. Anche qui la cioccolata calda è una delizia per il palato. Preparata con cioccolato e latte e resa della giusta densità grazie a una particolare cottura. E, tanto che ci siete, vi consigliamo di provare la loro torta Sacher e le loro praline. Tra le migliori di Torino.

Al Bicerin

Non c’è torinese che non conosca Al Bicerin, il caffè storico di Piazza della Consolata, nato nel 1763. Il segreto della loro cioccolata calda è la scelta degli ingredienti selezionati (specie le fave di cacao per la produzione della cioccolata), provenienti da Brasile, Costa d’Avorio e Indonesia e, soprattutto, i tempi di cottura che ne garantiscono il sapore vellutato.

Guido Castagna

Guido Castagna inizia la sua carriera quasi per gioco e apre il suo primo (piccolo) laboratorio a Giaveno. Ma la sua voglia di mettere a punto prodotti straordinari lo porterà ben presto a vincere la medaglia d’oro all’International Chocolate Awards. Il suo locale ora si trova in via Maria Vittoria 27, è un posticino per pochi intimi. La cioccolata calda è preparata con cacao in povere, zucchero di canna, amido e latte. Proprio come quella fatta in casa.

Pasticceria Ghigo

Se passate nei pressi di via Po, non potete non fermarvi alla pasticceria Ghigo. Assolutamente da provare la loro splendida cioccolata calda con la fiocca (panna montata). Si trova in via Po, 52.

E voi? Ne conoscete altre che hanno saputo sorprendervi? Segnalatecela, utilizzando il modulo commenti qui sotto. Oppure raccontateci la vostra esperienza pubblicando un post su Torino Fan.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending