Seguici su

Curiosità

Torino patria del gusto entra nella classifica delle 10 città al mondo dove mangiare il miglior cioccolato

Secondo il quotidiano spagnolo, El Mundo, ci sono dieci luoghi al mondo dove mangiare il cioccolato migliore, e uno di questi è proprio Torino. Ecco perché e la classifica

Pubblicato

il

Il cioccolato è una specialità che in pochi sanno davvero trattare. Se quando si parla di cioccolato in Italia a molti viene in mente la Svizzera, non è la stessa cosa per i torinesi – i quali sanno bene che la loro città è una delle patrie non solo del buongusto, ma anche e proprio del cioccolato. E a confermarlo è un interessante classifica pubblicata sul noto quotidiano spagnolo El Mundo.

Torino e il cioccolato su El Mundo

Il titolo dell’articolo de El Mundo è significativo: “Diez lugares del mundo donde tomar el mejor chocolate”, ossia Dieci luoghi del mondo dove trovare il miglior cioccolato. Protagonista dell’articolo-gallery è proprio il cibo degli dei, che in alcuni luoghi è stato valorizzato più di altri. E tra questi c’è proprio la città di Torino – unica città d’Italia citata nell’articolo.

La storia del cioccolato a Torino

Nella pagina della gallery si fa riferimento al 1560, anno in cui Torino diviene “capitale” dopo il trasloco del regno da Chambery. L’evento viene festeggiato da Emanuele Filiberto di Savoia con l’offerta ai torinesi di una fumante tazza di cioccolata calda – a segnare l’arrivo ufficiale del cioccolato nel capoluogo piemontese. Da allora, cioccolato e Torino hanno iniziato un lungo sodalizio che dura ancora oggi – e che gli spagnoli hanno giustamente celebrato. L’articolo poi cita anche il famoso Bicerin, nato nel XVIII secolo, i gianduiotti e gli altri cioccolatini e, infine, l’immancabile Nutella creata da Pietro Ferrero e divenuta celebre in tutto il mondo. Insomma, se si parla di cioccolato in Italia, Torino è una delle principali protagoniste.

Cioccolato Torino
Diversi tipi di cioccolato a Dolci Portici a Torino

Le altre città del mondo famose per il cioccolato

Torino, nell’articolo è in “dolce” compagnia di altre nove città, in cui secondo El Mundo sono custoditi i segreti del miglior cioccolato. Le altre città del cioccolato migliore sono Bruxelles (Belgio), Villajoyosa (Spagna), Broc (Svizzera), Acra (Ghana), Oaxaca (Messico), Salvador de Bahia (Brasile), New York (Stati Uniti), Melbourne (Australia) e Soufrière (Santa Lucia).
Torino, inoltre, celebra ogni anno proprio il cioccolato, con l’evento Cioccolatò – la grande festa dedicata al cibo degli dei dove trovare ghiottonerie di ogni preparate dei maestri cioccolatai. L’edizione 2019 si tiene dall’8 al 17 novembre, ovviamente a Torino.

Cioccolato Torino
Un blocco di Cioccolato a Dolci Portici Torino
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013