Il più bel viaggio attraverso i colori dell’autunno piemontese: la magia si vive sul Treno del Foliage

Sul Treno del Foliage l'autunno è uno spettacolo da non perdere e tutto da vivere. Goditi anche tu un indimenticabile viaggio tra i colori e i sapori autunnali del Piemonte più spettacolare4 min


665 shares

Un’esperienza tutta da provare e vivere, la stessa che hanno già vissuto migliaia di passeggeri che ogni stagione decidono di farsi un viaggio indimenticabile nei colori e sapori autunnali sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, tra Piemonte e Canton Ticino. È il Treno del Foliage, capace di affascinare tutti, grandi e piccini.

Un’esperienza apprezzata da tutti

Il successo del Treno del Foliage testimonia che sono in tantissimi ad aver apprezzato e goduto di questo viaggio/gita che, quest’anno, si svolge dal 14 ottobre al 10 novembre. Percorrendo in autunno la tratta della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, la storica linea che congiunge Italia e Svizzera dal 1923, si rimarrà affascinati da uno spettacolare quadro multicolore, arricchito dai profumi e dalle atmosfere magiche che soltanto questa stagione sa offrire.
E tutto questo lo si potrà sperimentare ogni ora, grazie ai treni che collegano il borgo di Domodossola all’elegante cittadina svizzera di Locarno, affacciata sul Lago Maggiore. A bordo del Treno del Foliage, si attraverseranno la Valle Vigezzo e le Centovalli, viaggiando lungo un percorso di 52 km con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali.

Il Treno del Foliage

Assicurati subito i biglietti

I biglietti speciali validi dal 14 ottobre al 10 novembre sono già in vendita sul sito www.vigezzinacentovalli.com e presso la biglietteria di Locarno. Il biglietto è valido uno o due giorni e prevede un viaggio a/r sull’intera linea, con la possibilità di compiere una sosta nel viaggio di andata e una nel viaggio di ritorno, per poter visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario.
Date le previsioni di forte afflusso di passeggeri è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere. L’eventuale supplemento per viaggiare sui treni panoramici è compreso nella tariffa speciale.
Il biglietto del Treno del Foliage dà inoltre accesso a piccole agevolazioni, il cui elenco è sempre disponibile sul sito www.vigezzinacentovalli.com.

Viaggia a libera scelta

Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, l’ossolana Domodossola o la ticinese Locarno.
Domodossola, capolinea italiano, racchiude nel suo nucleo storico gioielli e perle nascoste, tra cui spiccano la splendida Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici. Per gli appassionati d’arte, la mostra dedicata al futurismo Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro, a Palazzo San Francesco, sarà visitabile fino al 3 novembre 2019.
Locarno, capolinea svizzero, suggestiva cittadina affacciata sul Lago Maggiore, ha un cuore antico tutto da scoprire nella parte vecchia della città, a due passi dalla rinomata Piazza Grande.

Numerosi eventi in programma

Sono numerosi gli eventi in programma nel periodo del Treno del Foliage, tra cui, per gli amanti dell’enogastronomia, la XX edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in programma dal 10 al 20 ottobre 2019 e EspoVerbano dal 6 al 10 novembre 2019 al Palazzetto Fevi di Locarno. A Santa Maria Maggiore appuntamento il 19 e 20 ottobre 2019 con Fuori di Zucca, occasione ghiotta e divertente per scoprire il capoluogo della Val Vigezzo con degustazioni, eventi e mercatini a km0.

Cose assolutamente da vedere

Per chi desidera approfittare della possibilità di fermarsi lungo il tragitto, meritano indubbiamente una sosta Santa Maria Maggiore, Re e Intragna.
Santa Maria Maggiore, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ospita il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo. Re è celebre per il maestoso Santuario della Madonna del Sangue.
Nelle Centovalli la sosta è consigliata a Intragna, con il suo Museo Regionale delle Centovalli e Terre di Pedemonte e l’adiacente campanile, il più alto del Ticino, su cui è possibile salire per ammirare un paesaggio mozzafiato. Da Intragna parte inoltre una funivia che in pochi minuti permette di raggiungere le alte valli, da cui intraprendere splendidi percorsi escursionistici nel bosco.

I biglietti

Per approfittare del magico viaggio sul Treno del foliage si possono acquistare i biglietti in vendita su www.vigezzinacentovalli.com o presso la biglietteria di Locarno.
Informazioni anche sulla pagina Facebook.
Ferrovia Vigezzina di Domodossola – Telefono: +39 0324 242055.
La Biglietteria di Locarno – Telefono: +41 (0)91 7518731.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

665 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
2
lol
omg omg
0
omg
win win
1
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed