Gite fuoriporta: alla scoperta di Boccadasse, l’antico affascinante borgo di Genova

Alla scoperta di Boccadasse, borgo Genova, tra i più belli della Liguria. Per una gita fuoriporta nel weekend e anche in giornata. Tutto quello che c’è da sapere4 min


71 shares

Per una gita fuoriporta da Torino per un weekend o anche in giornata, oggi scopriamo Boccadasse, borgo di Genova tra i più belli e suggestivi della Liguria.

Scopri Boccadasse

Boccadasse si trova nella parte orientale di Genova. Non è un paese a sé, ma un Borgo. E non un borgo qualunque, ma uno tra i più belli e affascinanti della Liguria che vale la pena di eleggere meta per una gita fuoriporta di un weekend o anche in giornata. Facilmente raggiungibile da Torino e provincia, ecco come organizzare la tua prossima gita.

Il borgo dei pescatori

Definito “paese” di mare per eccellenza, Boccadasse è un borgo molto suggestivo. Le sue case colorate, il suo essere arroccato sul mare, ne fanno la meta ideale per una gita che si ricorderà con piacere. Ormai assediato dai quartieri moderni che sono sorti tutti intorno, per fortuna Boccadasse è riuscito a mantenere la sua roccaforte e restare intatto nel tempo. Non aspettatevi di trovare degli stabilimenti balneari tipici delle località di mare, ma godetevi la sua spiaggia “al naturale”, contornata dalle reti dei pescatori. Da questa, poi, si può raggiungere l’ameno Belvedere passando attraverso uno dei tipici stretti viottoli (detti crêuza) che tagliano la collina.

La spiaggia

Dove si trova Boccadasse e le sue caratteristiche

Il Borgo di Boccadasse si trova nella parte orientale di Genova, tra corso Italia e Capo Santa Chiara. Una volta giunti si rimarrà affascinati, come quando si entra in uno spazio senza tempo, che stride con la caotica città appena lasciata alle spalle. Boccadasse, con le sue strade chiuse al traffico, le casette colorate a tinte pastello, i ciottoli, le scale di pietra è in grado di ammaliare tutti.

Il borgo

Cosa si può vedere durante la passeggiata

Partendo da corso Italia, a Genova, gli amanti dello struscio potranno raggiungere Boccadasse ammirando i numerosi locali e stabilimenti balneari. Il Lungomare corso Italia è molto frequentato, specie la domenica, dai genovesi che ci vanno a passeggiare. Per cui non spaventatevi se vi trovate una certa folla. Corso Italia si sviluppa per circa 2 chilometri e mezzo lungo il litorale, e collega la zona della Foce con Boccadasse, attraversando il quartiere di Albaro. Durante la passeggiata che porta all’antico borgo, si possono incontrare edifici di interesse storico e culturale. Tra questi: la chiesa di San Pietro, il forte San Giuliano costruito tra il 1826 e il 1836, l’abbazia di San Giuliano fondata nel 1240 dai frati francescani, la chiesa di Sant’Antonio in Boccadasse. Sulla scogliera di Punta Vagno si trovano ancora i resti della Batteria del Vagno, l’ottocentesca postazione di artiglieria posta a difesa del porto di Genova. Sempre sopra la scogliera di Punta Vagno, nel 1931 fu installato un piccolo faro ancora attivo. Infine, troviamo lo stabilimento balneare del Nuovo Lido, sorto negli anni Cinquanta e divenuto famoso per essere stato passerella per le selezioni del concorso di Miss Italia. Se si volge lo sguardo a monte si potranno ammirare i diversi condomini e palazzine art déco, tra cui la villa Canali-Gaslini.

L’origine del nome Boccadasse

Circa l’origine del nome del borgo di Boccadasse ci sono diverse ipotesi, ma non fonti certe. Una delle più diffuse teorie è quella secondo cui il nome del borgo deriverebbe dalla forma della piccola baia che lo contraddistingue. Nella lingua locale, il termine ‘bocca d’azë’, infatti significherebbe ‘bocca d’asino’. Secondo altri, il nome prende spunto dal torrente ‘Asse’ che un tempo scorreva in quella che oggi è la via Boccadasse. Infine, il nome del borgo potrebbe essere attribuito a quello di un antico proprietario del luogo, un certo Guglielmo Boccadassino.
La leggenda vuole che l’antico Borgo di Boccadasse fu fondato intorno all’anno 1000 da alcuni pescatori spagnoli. Questi, colti da una tempesta, pare avessero trovato rifugio in questa insenatura. Nel territorio di Boccadasse si trova un sito di interesse comunitario, grazie al suo particolare habitat, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria.

Veduta di Boccadasse

Come si raggiunge Boccadasse

Da Torino e provincia, per raggiungere Boccadasse in automobile si prende la tangenziale Sud per poi proseguire sulla A21, in direzione Asti. Da qui si prosegue in direzione Alessandria e poi verso Genova. Il casello autostradale più vicino a Boccadasse è quello di Genova-Nervi. La distanza, per questo percorso è di circa 175 chilometri e, in assenza di particolare traffico, ci vogliono poco più di 2 ore. Una volta giunti a Genova, dal centro storico, si prosegue per corso Italia per circa 5 chilometri. Come detto, chi vuole, può anche farsi un pezzo di percorso a piedi.

Chi giunge in treno, può prenderlo alla stazione di Porta Nuova a Torino e scendere alla stazione di Genova Brignole. Da questa, Boccadasse dista circa 5 km. Per raggiungere il borgo occorre prendere l’autobus numero 31 a Cadorna – piazza della Vittoria. Dopo 11 fermate si scende a Caprera  – Orsini. Da qui, si prosegue a piedi per circa 500 metri e così si giunge a Boccadasse. Dalla Stazione di Genova-Sturla, Boccadasse dista circa 1,5 km.

Come raggiungere Boccadasse

Dove dormire, mangiare…

Hotel nelle vicinanze di Boccadasse: La Capannina – Via Tito Speri 7, 16146 Genova (0,18 km), Hotel Tirreno – Via Dei Mille 17, 16147 Genova (0,79 km), Hermitage Hotel – Via Alberto Liri 29, 16145 Genova (1,65 km), Hotel Iris – Via Gabriele Rossetti 5, 16148 Genova (1,86 km). Vedi tutti gli hotel nei dintorni: clicca qui.

Ristoranti nelle vicinanze: La gabbianella e il Matto – Via F. Cavallotti 19 R, 16146 Genova (0,22 km), Gelateria Excelsa – Via Oreste de Gaspari 12 – 14, 16146 Genova (0,28 km), Trattoria Osvaldo – Via della Casa 2R, 16146 Genova (0,06 km), Ristorante Vittorio al Mare – Via Belvedere Edoardo Firpo, 1, 16146 Genova (0,07 km). Vedi tutti i ristoranti nei dintorni di Boccadasse: clicca qui.

Attrazioni nelle vicinanze: ZenAndCook (1,58 km), Piazza Banchi (0,75 km), Scoglio dei Mille (1,04 km). Vedi tutte le cose da fare a Boccadasse e dintorni: clicca qui.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

71 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
1
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Lista
Il classico Internet Listicles
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed