Metro 2 Torino. Ok al progetto di fattibilità. Ecco come sarà

32 stazioni su 3 tratte e 28 km di percorso. Al via il progetto di fattibilità per la Metro 2. Ecco come sarà1 min


589 shares

TORINO – Un percorso di 28 km con 32 stazioni su 3 tratte, una centrale, tra le fermate Anselmetti e Rebaudengo, e i prolungamenti a sud ovest e nord est verso Orbassano e San Mauro. Queste le caratteristiche principali della futura linea 2 della metro di Torino di cui la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica. Un nuovo passo dell’iter per la sua realizzazione che prevede ora la convocazione della conferenza dei servizi e l’avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale. L’opera permetterà di collegare punti strategici della città: Fiat Mirafiori, Stadio Olimpico Grande Torino, Politecnico di Torino, il centro cittadino, il Campus Luigi Einaudi e l’Ospedale San Giovanni Bosco.

Le stazioni della linea metro 2 di Torino

A Porta Nuova, in via Nizza, linea metro 1 e la linea metro 2 si incroceranno. Il viaggio proseguirà verso il Politecnico, poi FCA a Mirafiori. Dalla stazione Anselmetti proseguirà verso Orbassano Centro passando in punti strategici: Beinasco Fornaci, Beinasco Centro, Orbassano Centro Ricerche e Pasta di Rivalta. Nei pressi di Piazza Caro Alberto, invece, si troverà la fermata del centro storico della nostra città. Proseguirà poi per i Giardini Reali e il Campus Einaudi.

Le stazioni della metro 2 di Torino, zona nord

Per quanto riguarda la zona nord, la metro arriverà in via Bologna, Ospedale San Giovanni Bosco e stazione ferroviaria Rebaudengo. La deviazione inizierà dal bivio Cimarosa Tabacchi, proseguirà per piazza Sofia, Banca/Bertolla, Via Aosta e, infine, Pescarito.

Chiara Appendino: «ci abbiamo creduto sin dal primo giorno»

«Ci abbiamo creduto sin dal primo giorno e non abbiamo mai smesso di lavorarci – commenta su Facebook la sindaca Chiara Appendino – Un passo avanti importante per un fondamentale progetto per una Torino più efficiente, sicura, sostenibile e pulita».

Il percorso della Linea 2 della Metro di Torino

I parcheggi di interscambio

I parcheggi d’interscambio saranno realizzati probabilmente a Orbassano (100 posti auto), Anselmetti (650 posti auto), San Mauro Aosta (250 posti auto), San Mauro Pescarito e Rebaudengo.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

589 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed