Gtt Torino: ritardi, variazioni di percorso e molto altro in tempo reale sullo smartphone

Bus, tram e metro di Torino sempre più smart e connessi. Arriva l'App Gtt che permette di conoscere in tempo reale tutti i ritardi, le deviazioni e le variazioni di percorso delle linee2 min


282 shares

L’Azienda torinese trasporti Gtt punta sempre più sulla diffusione capillare delle tecnologie digitali e il possesso e uso di smartphone e simili da parte dei clienti, viaggiatori. Per questo ha da tempo avviato una serie di servizi che potevano essere utilizzati collegandosi al sito web istituzionale e, da qui, ottenere informazioni sulle linee di bus e tram, gli orari e così via. Ma ora si cambia.

Sapere in tempo reale tutto su bus e tram Gtt

Essere sempre aggiornati quando si viaggia o si intende viaggiare sui mezzi pubblici a Torino. Queste le intenzioni di Gtt Torino, che lancia un nuovo servizio per i torinesi grazie a un accordo con Google e all’uso di Telegram (nota app di messaggistica). Con questa svolta, i clienti del trasporto pubblico torinese potranno conoscere in tempo reale tutto quello che occorre sulla linea di bus o tram che si intende usare: orario di arrivo, ritardi o altri problemi che possono interessare la linea in quel momento o più tardi. Allo stesso modo, è possibile sapere quali linee transitano in una determinata fermata. Il servizio si chiama “Gtt avvisi”, un canale i cui iscritti ricevono un messaggio ogni volta che c’è una variazione di percorso o un problema sulle linee Gtt. Allo stesso modo, “Gtt Orari degli arrivi in fermata” informa l’utente può sapere se ci sono problemi (di qualsiasi natura) ai bus o ai tram che passano da lì: per farlo basta scrivere il nome o il numero della fermata e si viene subito informati.

L’App che traccia gli spostamenti di bus e tram

Grande novità è la “tracciabilità” di tram e bus circolanti in città. Grazie alla partnership con Google sarà possibile scaricare e installare l’app “Google Transit” che permette di monitorare in tempo reale gli spostamenti dei mezzi della linea che interessa l’utente. Obiettivo di questo servizio è l’estendere ad altri operatori le informazioni che oggi sono attive e presenti su Telegram. In contemporanea, gli aggiornamenti in tempo reale saranno a disposizione sia sull’app che sul sito Muoversi a Torino.

Conoscere i passaggi in fermata dei mezzi e le rivendite più vicine

Sul sito Gtt è spiegato come funziona il servizio tramite l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram. Sviluppato in collaborazione con il CSI, il nuovo servizio consente di «conoscere gli arrivi in fermata dei tram e dei bus urbani e suburbani e di visualizzare le rivendite autorizzate più vicine».

Come funziona il servizio Gtt

Usare Telegram e il servizio Gtt è semplice. Basta scaricare e installare l’app Telegram. Poi si deve inserire nella ricerca contatti la dicitura “gttorari”. A questo punto per poter eseguire le ricerche «è sufficiente inserire il numero della fermata di interesse riportato su ogni palina oppure il nome della fermata voluta: sulla schermata verranno visualizzati gli orari dei passaggi in tempo reale e una mappa in cui è mostrata la fermata e la zona circostante».
«Altra importante novità del servizio è la possibilità di conoscere le rivendite di biglietti e abbonamenti più vicine alla fermata richiesta con l’indicazione del loro indirizzo e la visualizzazione degli esercizi direttamente su Google Maps». Infine, «è possibile ricevere per notifica gli avvisi urgenti e tutti gli altri avvisi che hanno per ambito il trasporto urbano che vengono pubblicati sul sito internet GTT. Per attivare la ricezione delle notifiche con gli avvisi basta utilizzare il pulsante GTT Avvisi presente sulla tastiera e che appare in basso sullo schermo del proprio dispositivo all’apertura del BOT orari. Inoltre, sono disponibili un bottone per conoscere le fermate dei mezzi più vicine al punto in cui ci troviamo e altre comode funzioni».

VEDI ANCHE: Torino, le linee GTT che variano il percorso l’8 e il 9 febbraio 2020.

foto credit: pixabay-jan-vasek

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

282 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed