Seguici su

Trasporti

Cambiare batteria auto: come e quando effettuare il controllo

Pubblicato

il

La batteria della macchina è un componente importante di ogni veicolo che gestisce l’avviamento e che alimenta la vettura. Ad esempio, in caso di problemi della messa in moto, quasi sempre la causa è da ricercare in un guasto elettrico dovuto proprio alla batteria.

Questo componente, infatti, può usurarsi con il passare del tempo e se si presentano malfunzionamenti si rende necessaria la sua sostituzione. Ecco qualche consiglio utile su come capire quando la batteria è semplicemente scarica, oppure è ormai arrivata alla sua fine e deve essere cambiata.

Come capire quando la batteria non funziona correttamente

Per capire se la batteria sta perdendo colpi, basta girare la chiave per accendere l’auto e verificare che la spia relativa non sia accesa. Questo è il primo indicatore che segnala un malfunzionamento del componente. Se però la macchina non riesce a partire, oppure la batteria si scarica in modo anomalo senza che si siano lasciati inavvertitamente i fari accesi, ad esempio, allora si è in presenza di un problema più serio.

Per verificare lo stato di carica della batteria basta aprire il cofano e spiare attraverso l’”occhio magico”, una fessura collocata sul coperchio della batteria. Se il colore che si vede all’interno è verde, allora la batteria è carica, ma se questo colore è bianco, invece, bisognerà effettuare una ricarica completa. Il colore nero, invece, indica una carica parziale al 50%.

Inoltre, è possibile comprare online un tester per la batteria che verifica lo stato di salute e la sua carica. La presenza di eventuali perdite, inoltre, che possono verificarsi guardando per terra o aprendo il cofano, è un chiaro indice che la batteria non funziona correttamente.

Per avere maggiori informazioni sullo stato della batteria vi consigliamo di dirigervi in un’officina, così da fornirvi indicazioni più dettagliate. Scopri di più su Autotorino, così da avere il parere di professionisti del settore.

Quanto dura una batteria per auto e quando cambiarla

In media, una batteria per auto ha una durata che va dai 3 ai 5 anni, ma in realtà questo intervallo di tempo dipende molto sia dalla qualità del componente, sia dalla marca. Ecco perché è meglio non risparmiare quando si acquista una batteria per auto ed evitare di lasciarla scaricare completamente.

Se si utilizza la vettura solo saltuariamente, infatti, si corre questo rischio e la batteria potrebbe scaricarsi molto velocemente.

Tuttavia, è bene sapere che non esiste un tempo preciso per sostituire la batteria dell’auto, ma se si verificano malfunzionamenti che interessano il motorino di avviamento, oppure relativi alle luci, ai fari o alla centralina, è meglio provvedere a sostituire la batteria prima che la macchina possa lasciare a piedi e smettere di funzionare.

Come sostituire la batteria

Se la batteria va sostituita, la soluzione è quella di rivolgersi a un professionista. Quest’ultimo, infatti, potrà procedere a cambiare la batteria esausta con una nuova, oltre a indicare il modello migliore per la propria auto.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending