Torino sempre più inquinata: il 50% degli impianti di riscaldamento non sono a norma

A seguito dei controlli dell’Agenzia Arpa è emerso che il 50% degli impianti di riscaldamento non sono a norma. I monitoraggi verranno intensificati 1 min


2.5k shares

Il 50% degli impianti di riscaldamento controllato finora da Arpa Piemonte, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, non sono in regola, per superamenti delle emissioni di ossido di azoto, mancata manutenzione o mancata contabilizzazione del calore. Al controllo del contributo all’inquinamento di polveri di caldaie, stufe e impianti termici è dedicata l’attività impostata da Arpa, Regione Piemonte e Carabinieri del nucleo Forestale.

Verrà intensificato il monitoraggio

Una decina di pattuglie miste controlla il pellet destinato al riscaldamento. «Fino a oggi – spiega Matteo Marnati, assessore regionale all’Ambiente – è stato sottovalutato l’impatto delle emissioni da riscaldamento sulla qualità dell’aria. In Piemonte il contributo alle concentrazioni di particolato pm10 del riscaldamento domestico a biomassa legnosa è di circa il 45% nel comune di Torino e supera il 50% negli altri capoluoghi. Per questa ragione abbiamo deciso di intensificare il monitoraggio sua qualità dei materiali utilizzati per il riscaldamento».

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2.5k shares

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Dopo aver bloccato per anni la circolazione monitorano le caldaie? Anche un bambino lo aveva capito, da maggio a ottobre no codice rosso poi codice rosso dopo 4-5 gg. e blocco auto e il codice viola in arrivo.

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed