Seguici su

Eventi

Sabato 12 settembre rievocazione storica del l’assedio di Torino del 1706

Rievocazione storica dell’assedio di Torino del 1706 sabato 12 settembre 2020. Tutte le info dell’evento

Pubblicato

il

Assedio di Torino

Sabato 12 settembre 2020 sarà una giornata da ricordare per la nostra città: ci sarà la commemorazione per il grande assedio di Torino del 1706.

Un grande anniversario

Quello di quest’anno è il 314° anniversario dall’assedio. La data esatta di questo evento sarebbe il 7 settembre, quando i sabaudi riuscirono dopo quattro mesi di assedio dei francesi, e grazie anche all’eroico gesto di Pietro Micca, a respingere l’assalto dei transalpini.

Una lunga resistenza

Nel 1706 Torino dovette resistere ben 117 giorni, quando l’armata di soccorso costrinse le truppe francesi a ritirarsi. La battaglia fu combattuta tra i fiumi Stura e Dora, nella zona che ora è chiamata Borgo Vittoria – chiamata così proprio per la vittoriosa battaglia che vi si è tenuta.

L’appuntamento di sabato 12 settembre

Sabato 12 settembre 2020, le commemorazioni della liberazione di Torino dall’assedio dei francesi saranno curate come sempre dal Gruppo Storico Pietro Micca della città di Torino. Tutto avrà inizio alle 16:00 al museo Pietro Micca di fronte alla targa che ricorda l’eroico gesto, alle 16:30 ci sarà la deposizione della corona al Mastio della Cittadella davanti alla statua di Pietro Micca. Alle 17:00 ci sarà la cerimonia in piazza Palazzo di Città, e alle 18:00 si celebrerà la messa nella chiesa di Nostra Signora della Salute in via vibò 26.

Come partecipare

Gli ingressi al museo, data l’emergenza sanitaria, saranno contingentati e a prenotazioni. Per prenotare si può telefonare al numero 01101167580 oppure via email all’indirizzo info@museopietromicca.it.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.museopietromicca.it

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *