Da Torino, scoperte sorprendenti sul nostro sole

Dalla nostra città parte l'esplorazione del sole: un team di scienziati crea le eclissi artificiali. Ecco tutte le nuove scoperte 1 min


4.1k shares

Parliamo della missione Solar Orbiter di  ESA – NASA  che, dopo pochi mesi dal lancio  della sonda avvenuto a febbraio, ha conseguito  una scoperta estremamente interessante: sono state individuate nuove strutture alle quali è’ stato dato il nome di “campfires”. E siamo appena all’inizio.

Metis, sonda Solar Orbiter

Parte della sonda Solar Orbiter  è Metis,  il telescopio costruito a Torino che cattura e ci manda  le immagini. E’ in grado di creare una eclissi artificiale, oscurando il disco solare per guardare ciò che accade subito oltre la superficie, proprio dove  la corona presenta fenomeni che a momento sono sconosciuti. Metis è stato ideato e realizzato da un team scientifico composto da Inaf, dalle Università di Firenze e di Padova e dal Cnr-Ifn, con la collaborazione del consorzio industriale italiano, formato da Ohb Italia e Thales Alenia Space di Torino, dell’istituto Mps di Gottinga (Germania) e dell’Accademia delle Scienze di Praga.

Cosa sono i campfire?

Possono essere apparentati ai  “flare” solari (le esplosioni più violente che si verificano nel sistema solare ) ma su scala molto più piccola. Teniamo presente che uno di questi campfire  può essere grande come l’Europa. Ce ne sono moltissimi e questa scoperta va a dimostrare che la superficie del sole non é omogenea ma circondata da queste strutture.
Al momento si sa pochissimo e una delle prime ipotesi potrebbe forse spiegare perchè la corona solare è molto più calda della superficie del sole.

E si parte con l’esplorazione del sole, una nuova  avventura.
Chissà dove ci porterà!

[CONTENUTO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

4.1k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed