Seguici su

Calcio

Allo stadio magliette verdi in mezzo alle granata: chi sono quelle persone?

Mentre i tifosi granata escono dallo stadio delusi per la sconfitta della loro squadra arrivano delle persone vestite di verde. Di chi si tratta?

Pubblicato

il

Notte del 22 Agosto è appena terminata la partita di Europa League, giocata dal Toro contro i Wolves. I tifosi del Toro, tutti con le magliette granata, ognuno col numero del giocatore preferito, si riversano in corso Agnelli e corso Sebastopoli, trascinandosi dietro la delusione per la partita persa. Alcuni si buttano nei chioschi per un panino, un hot dog, una birra. Altri si fermano a crocchio per commentare la partita, il gioco , la sfortuna. In mezzo a tanto colore granata compare un gruppo di magliette verdi, che si muove raggiungendo ogni persona e offrendole un opuscolo informativo sui danni delle droghe. Molti lo prendono e ringraziano, altri chiedono di che si tratta e impegnano i volontari in discussioni, altri sono troppo arrabbiati per la sconfitta e non ne vogliono sapere. Alcuni bambini corrono dietro ai volontari e chiedono gli opuscoli: sono curiosi.

Fa caldo anche di notte e attorno allo stadio è un gran sfavillare di luci. I volontari della campagna “Dico no alla droga” girano attorno allo stadio olimpico per entrare nella discoteca all’aperto del Pala Alpitour. I buttafuori della discoteca fanno entrare le magliette verdi, che dietro portano una grande scritta nera: “La verità sulla droga”. La grande marea di teenagers, che frequenta la discoteca il giovedì sera, è in attesa alle transenne e aspetta di entrare, mentre i volontari di Dico no alla droga depongono su tutti gli innumerevoli tavolini gli opuscoli informativi su tutti i più diffusi tipi di droghe: Cocaina, eroina, extasy, marijuana, crack, cristalmeth, LSD. Di ogni droga l’opuscolo spiega la composizione, i soprannomi da strada, le statistiche, l’assuefazione,gli effetti a breve e lungo termine fisici e mentali e le testimonianze di chi c’è passato.

All’uscita una giovane coppia di clienti, che ha ricevuto gli opuscoli, chiede al volontario che glieli ha dati: “Perchè fate questo lavoro?” e la maglietta verde risponde: “Perchè ci sia un futuro per questa società, voi giovani siete il futuro e le droghe rischiano di distruggerlo, molti giovani muoiono a causa delle droghe, altri diventano totalmente incapaci, altri ne soffrono le conseguenze per tutta la vita, bisogna arginare questa specie di peste.”

 

“Le droghe derubano la vita delle sensazioni e delle gioie che sono le uniche ragioni per cui esistere.”  L. R: Hubbard.

Maria Grazia Scaglione

www.noalladroga.org

Torino 29.8.19

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending