Seguici su

Salute

L’ASL TO3 si conferma all’avanguardia nell’intervento tempestivo nell’ictus ischemico acuto

L’ictus può colpire anche i giovani. E solo un’intervento davvero rapido può diminuire il rischio di invalidità. l’ASL TO3 si conferma all’avanguardia in termini di trattamento. Ecco perchè

Pubblicato

il

L’ASL TO3 si conferma all’avanguardia per il trattamento dell’ictus ischemico. I reparti neurologici degli ospedali di Rivoli e Pinerolo hanno seguito 118 pazienti colpiti da ictus e trattati in meno di un ora dall’arrivo al pronto soccorso. La velocità nell’intervenire é importantissimo nei casi di ischemia cerebrale, se trattata con terapia specifica entro 4 ore e mezza dal presentarsi dei primi sintomi il tasso di invalidità o di decesso diminuiscono di molto.

196.000 ictus ogni anno

In Italia si verificano circa 196.000 ictus all’ anno, e può colpire sia persone anziane che giovani. Oggi é considerata la prima causa di invalidità e la seconda causa di morte in Piemonte.

Ictus e trattamento trombolitico

Dopo una diagnosi di certezza all’arrivo al pronto soccorso, viene effettuato il trattamento trombolitico, che consiste nell’iniettare una sostanza che provoca lo scioglimento del trombo e favorisce la ripresa della circolazione del sangue nella zona colpita dall’ischemia.

Trasferimento allo Stroke Unit

In particolare, la neurologia dell’ospedale di Rivoli – diretta da Salvatore Amarù – lo scorso anno ha seguito 81 pazienti. Dopo il trattamento, il paziente viene trasferito alla stroke unit diretta dalla dottoressa Vivalda, dove prosegue la terapia riabilitativa. Invece all’ospedale di Pinerolo i pazienti seguiti sono stati 37 presso il reparto neurologico diretto dal dottor Carmelo Labate. Entrambi gli ospedali di Rivoli e Pinerolo sono centri di alta specializzazione per questo tipo di interventi. 

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013