La via delle felicità, il libro che vi guiderà a un cambiamento costruttivo

L'intero pianeta sta attraversando un momento molto difficile che ci porta a meditare sul perché di questa situazione. «Si può avere la sensazione che le cose siano arrivate a un punto in cui è troppo tardi per fare che la strada già percorsa sia così malridotta che non c’è più alcuna possibilità di tracciarne una un po’ diversa; ma c’è sempre un punto sulla strada in cui si può tracciare un nuovo itinerario. E cercare di seguirlo. Non esiste persona viva che non possa dar vita ad un nuovo inizio»1 min


Il momento difficile che sta vivendo la popolazione dell’intero pianeta porta a meditare sul perché di questa situazione: come e in quale misura ognuno di noi ne è responsabile direttamente o indirettamente? Senza cercare facili giustificazioni è forse necessario che ciascuno si renda consapevole di aver contribuito, in qualche modo, a che tutto questo accadesse.

Ci sentiamo i padroni dell’universo?

Per decenni abbiamo usato le risorse naturali come se fossimo i padroni dell’universo. Per quanto sia vero che l’Essere Umano dimostra razionalità nella misura in cui riesce ad adattare l’ambiente alle proprie necessità, ciò non significa che, come Attila, debba lasciare il deserto ovunque passi, incurante delle conseguenze. Per non parlare delle diseguaglianze tra i popoli, dello sfruttamento e del traffico degli esseri umani, dell’egoismo che divide popoli e culture diverse, senza dedicare il necessario impegno per evitarlo. 

È il sistema di vita in cui ci siamo identificati che ha causato tutto questo. Riconoscerlo è il primo valido punto di partenza per far cambiare le cose nella giusta direzione. Il cambiamento, quindi, parte in primo luogo da ciascuno di noi.

I precetti della Via della Felicità

I 21 precetti contenuti nel libro “La Via della Felicità, guida basata sul buon senso per una vita migliore” del filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, segnano i paletti di un sentiero attraverso il quale è possibile creare un ambiente sano, sicuro e felice attorno a noi. Considerato che la società è formata da singole persone, che a loro volta formano i gruppi e l’umanità intera, ognuno di noi è importante per il cambiamento che tutti auspichiamo. Non va dimenticato che con i nostri atteggiamenti influenziamo nel bene o nel male chi ci circonda. 

E optare per il bene è possibile.  

“Si può avere la sensazione che le cose siano arrivate a un punto in cui è troppo tardi per fare qualcosa – scrive l’autore nell’epilogo del libro – che la strada già percorsa sia così malridotta che non c’è più alcuna possibilità di tracciarne una un pò diversa; tuttavia c’è sempre un punto sulla strada in cui si può tracciare un nuovo itinerario. E cercare di seguirlo. Non esiste persona viva che non possa dar vita ad un nuovo inizio”.

Non c’è più tempo. È arrivato il momento di individuare il nuovo itinerario da percorrere. I precetti della Via della Felicità ci indirizzano nella corretta direzione. 

A ciascuno di noi, per quanto gli compete e dal ruolo che ricopre, il coraggio di imboccarlo e percorrerlo fino in fondo con determinazione.

Un click qui per guardare il video!

[CONTENUTO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed