Amanti del campeggio fatevi avanti: arriva la tenda personalizzata

Vi ricordate quanta fatica si faceva a montare una tenda? Un'azienda torinese lancia un configuratore che permette di progettare la propria tenda i base alle proprie esigenze (e si monta con estrema facilità)1 min


4k shares

Chi non è più giovanissimo ricorda come si montava una tenda al campeggio. Armati di picchetti , martello e buona volontà ci si impegnava  e talvolta,  a lavoro terminato,  si scopriva che era rimasto un picchetto inutilizzato. I tempi sono cambiati e adesso, nel suo centocinquantesimo, Ferrino propone la tenda personalizzabile e mette online un configuratore  che permette ai clienti di progettare la loro tenda che si potrà montare in  sei mosse. Non solo, la tenda verrà recapitata direttamente a casa.

Dal 1870 ad oggi – la storia di Ferrino

All’inizio Cesare Ferrino , proprietario di un negozio di vernici , ha una idea rivoluzionaria pensando alla impermeabilizzazione dei tessuti. Il successo arriva subito e l’avventura ha inizio. Ed ecco prendere forma le prime tende per gli alpinisti e per gli esploratori a partire dal  Duca degli Abruzzi.  
Anche la  neonata Fiat diventa cliente acquistando da Ferrino le capotes per le sue auto.

Ferrino e la famosa tenda Cervino

Nel 1910 nasce la famosa tenda Cervino e venticinque anni dopo compare la Neghelli usata dall’eploratore Alberto Maria De Agostini  per le sue spedizioni in Patagonia e Terra del Fuoco. Negli anni sessanta Ferrino è il punto di riferimento per una intera generazione che ama vivere all’aperto ed ecco le tende da campeggio. Altri nuovi modelli seguono, sempre all’avanguardia e anche Reinhold Messner usa una tenda  Ferrino per la quale il titolare dell’ Azienda investe in ricerca  e diviene il primo Brand  nelle   imprese storiche.

Il primo laboratorio ad alta quota

Negli anni novanta nasce il primo laboratorio ad alta quota sul Monte Rosa vicino al rifugio Quintino Sella;  un luogo per testare i materiali in condizioni molto impegnative e, nel 1997 la tenda Ultima permette a Borge Ousland di sopravvivere durante il suo attraversamento dell’Antartide.
E poi ancora la realizzazione di tante imprese che sembrano  impossibili, tanti successi, tanta tecnologia, sempre un passo avanti.
E, oggi, la tenda approda online.

Ferrino, azienda storica,  un fiore all’occhiello della nostra città.

[CONTENUTO INSERITO DA UN LETTORE DI TORINO FAN]

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

4k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed