Sui social dell’assessora foto e status espressamente fascisti. Cosa ne pensate?

E' giusto, secondo voi, perseguire qualcuno anche ad anni di distanza per dei contenuti scritti sui social? Ci sono idee troppo forti per passare impunite?1 min


7 shares

Probabilmente non eravamo pronti, quando arrivarono i social network.
Tutti pensavano di poter dire tutto senza conseguenze, perché in un certo senso da dietro una tastiera sono tutti più coraggiosi. Ci sono voluti anni prima che i social iniziassero ad avere una rilevanza anche nel mondo al di fuori di internet, ma ormai ci siamo. Anche tutti noi dovremmo, ogni tanto, dare una ricontrollata a cosa scrivevamo anni fa, già che è ormai pratica usuale di qualunque azienda, verificare i social network alla ricerca della pagina dell’aspirante nuovo acquisto aziendale, per farsi un’idea più precisa del soggetto in questione.

Il licenziamento del regista dei Guardiani della Galassia

Senza dubbio quello di usare i social network come riferimento anche per la selezione del personale è una pratica efficace. E’ notizia giusto di poco tempo fa, il licenziamento del regista dei Guardiani della Galassia (film Marvel) per alcuni suoi post social risalenti ad anni prima, di stampo razzista e sessista e c’è voluto lo sciopero anche di tutti gli attori perché si decidessero a riassumerlo.

Social, idee scritte di gesto

Erano idee scritte di getto, che non erano più proprie del regista per l’uomo che era in quel momento, lo difendevano.
Sulla stessa linea riportiamo un recente fatto di cronaca politica. E’ infatti saltato all’occhio, ad alcuni osservatori dell’opposizione, la pagina dell’addetto stampa dell’Assessora alla Casa, Chiara Caucino, tale Andrea Lorusso. Il ragazzo pubblicò fra il 2010 ed il 2014 dei post espressamente fascisti, sostenendo che la donna non deve aver voce nella società moderna, ma deve essere sottomessa, il tutto corredato da sue foto in “pellegrinaggio” alla tomba di Predappio del Duce.

L’importanza dell’orientamento politico

L’assessora si difende dicendo di non verificare, prima dell’assunzione, l’orientamento politico dei propri addetti stampa; posizione che, per una politica, risulta quantomeno particolare, tanto più se si considera che quanto emerso risulta lampante, ad una sommaria analisi della pagina social del ragazzo. Ma si pone poi un’altra questione: è giusto perseguire qualcuno per aver espresso idee “infelici” ben cinque anni prima del momento in cui lo si accusa?

L’apologia del fasciano è ancora reato!?

Viviamo in un’Italia che pare essersi dimenticata che l’apologia del fascismo è reato, e permette ai suoi giovani di andare in adorazione alla tomba del Duce. Già questo, per me, è terribile. Ma a prescindere dal caso specifico, è possibile ritenere qualcuno responsabile di idee espresse diversi anni prima del momento presente? Cambiare idea è legittimo, ma forse ci sono idee talmente forti e sbagliate, che pensare di passare impuniti, magari fingendo un cambio di vedute, è impossibile?

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

7 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
1
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed