Dico no alla droga partecipa a “Borgo Vittoria in Festa “.

Ieri a "Borgo Vittoria in Festa" le Assocazioni della Circoscrizione cinque hanno animato la festa con esposizioni, sport , danze,canzoni, gare e tanta amicizia. 2 min


1 share

Ieri 8 Settembre a "Borgo Vittoria in Festa" hanno partecipato molte associazioni della Circoscrizione 5. Fin dal mattino presto un volonteroso stuolo di volontari ha allestito la piazza antistante il Santuario di Nostra Signora della Salute, piazzando stand, giostre e gonfiabili per accogliere adulti e bambini in una  bella festa di quartiere. Come nella piazza centrale di paese, dove si conoscono tutti, hanno passato mattina e pomeriggio insieme tutti gli abitanti del Borgo,all'insegna di una giornata condivisa nel divertimento domenicale. Alla mattina la Messa nel Santuario e la visita guidata al monumento, gestita dal Centro di Documentazione della Circoscrizione cinque e dalle undici in poi giostre, gonfiabili e giri in bicicletta per bambini e ragazzi, canzoni, danze,camminate e sport per gli altri. 

Molti erano gli stand, che nella giornata di festa hanno sostituito le bancarelle nella piazza del mercato. Prima di tutti quelli dell'Associazione dei commercianti e il Tavolo di Borgo Vittoria che hanno organizzato la manifestazione e, accanto all'entrata principale della chiesa, quello del Centro di Documentazione Storica. 

Altri stand erano dedicati alla musica e alla danza: il Fan club di Shade, dove si sono esibiti cantanti, presentando le canzoni del loro beniamino e cittadino del Borgo e la scuola di danza ADS centro ricerca danza, le cui danzatrici si sono esibite in danze sperimentali, mentre  il Laboratorio delle donne ha tenuto  una sessione aperta di yoga della risata. 

Ancora stand dedicati all'impegno: quello ambientale con Lega Ambiente e la Protezione Civile della Comunità di Scientology Procivicos  e quello di prevenzione alla droga di Terra di Libertà con la campagna "Dico no alla droga"oltre a quello dell'Associazione Matteo è con noi, che sostiene il progetto per l'ospedale Sant'Anna per il reparto di terapia intensiva neonatale clinica universitaria.

Molti ragazzi e  giovani hanno partecipato alla pulizia della zona circostante la festa ed hanno imparato ad usare le lunghe pinze di plastica per raccogliere cartacce, sacchetti e cicche e si sono anche divertiti. I volontari della campagna di prevenzione alle droghe hanno distribuito a tutti gli opuscoli informativi sui rischi degli stupefacenti e della tossicodipendenza.

Lega Ambiente ha messo a disposizione delle biciclette sulle quali un nutrito numero di ragazzini ha scorazzato tutto il giorno. Altri hanno partecipato a partite di voley, al tiro con l'arco col gruppo sportivo Valanga, alla gara di camminata attraverso il Borgo e i più piccoli in giostra, sui gonfiabili e a mangiare zucchero filato e crepes alla nutella.

Sulle griglie allestite dagli organizzatori c'erano disegni, fotografie, una mostra sulla condizione degli anziani ,come fenomeno nato con l'industrializzazione nella Circoscrizione cinque, disegni della Scuola Allievo, un'esposizione dei Libri in Piola , pittura e creazione di costumi.

Una bellissima festa di quartiere! Molte le diversità: etniche, religiose, culturali, di età, di lavoro,d'interessi… ma per tutti la voglia di passare del tempo insieme, ridendo , cantando, passeggiando, osservando, chiaccherando, insomma…..comunicando. In fondo le feste a questo servono: a stare insieme.

Maria Grazia Scaglione

Torino 9 Settembre 2019

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1 share

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed