Seguici su

Storie

Da Torino a Pinerolo: iniziative per il giorno della Memoria

Una fiaccolata per non dimenticare gli orrori del genere umano

Pubblicato

il

Lunedì 27 gennaio alle ore 20 con partenza dal binario 17 di Porta Nuova, in occasione della  giornata della memoria l’associazione “Nessun uomo é un isola“,  propone a tutti i cittadini la tradizionale fiaccolata che si svolgerà il 27 gennaio dalle ore 20. Partenza dalla zona della lapide di Porta Nuova (di fronte al binario 17),  utilizzata nel 1943/45 dai nazisti per trasportare i deportati ebrei nei vari lager, prelevandoli dal carcere Le Nuove.

Le storie dei perseguitati

L’obbiettivo di questa iniziativa é la condivisione della memoria comune. Camminando insieme, le storie di tutti i perseguitati divengono testimonianze viventi di giustizia e pace. Per tale motivo la fiaccolata si svolgerà in silenzio.

Le iniziative a Pinerolo

A Pinerolo invece sempre per la giornata della memoria il Comune organizza due eventi per ricordare le vittime della shoah. Sabato 25 gennaio alle ore 16 si svolgerà un corteo che partirà dal monumento delle vittime della violenza in  viale Cavalieri di Vittorio Veneto al monumento agli ex internati in piazza Marconi con la banda musicale A. N. A. di Pinerolo. Mentre lunedì 27 gennaio alle ore 21 ci sarà la proiezione del film “l’uomo dal cuore di ferro” al cinema “Italia” via Monte grappa 2. Il biglietto ha un costo di 4 euro. E’ prevista anche una proiezione alle 9 per le scuole. 

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

Trending