Confintesa: migliorato il sistema dei trasporti sanitari di emergenza-urgenza

1 min


256 shares

Apprendiamo dalla  Giunta regionale che ha approvato il 22 maggio la delibera che modifica il sistema di riconoscimento dei cosiddetti “costi convenzionati in forma estemporanea”, ovvero quella tipologia di servizi attivabili dalle centrali operative del 118 in base alla disponibilità delle associazioni che si occupano di quei trasporti sanitari di emergenza-urgenza che in certe occasioni sono indispensabili per garantire la copertura capillare del territorio.

In questo modo il sistema dei rimborsi diventa più equo e trasparente e riconosce, anche dal punto di vista economico, l’importanza del servizio svolto dalle associazioni di volontariato. Per la sua realizzazione la Regione prevede un incremento complessivo di spesa sull’emergenza di circa due milioni di euro.

La variazione si è resa necessaria alla luce delle esigenze di adeguamento dei parametri per il rimborso dei costi effettivamente sostenuti e documentati per il servizio emerse durante la prima fase di applicazione dell’accordo stipulato il 30 ottobre scorso con Anpas, Coordinamento Misericordie Piemonte, Aresa, Sogit e Croce Rossa Italiana-Comitato regionale. Tale intesa aveva rivisto le modalità di rimborso per le convenzioni mediante il riconoscimento delle spese effettivamente sostenute in applicazione del Codice del Terzo Settore, che prevede l’assegnazione tramite una  procedura pubblica a cura delle singole aziende sanitarie. Dal mese di gennaio 2019 il sistema territoriale dei trasporti era stato rafforzato con l’assegnazione di nuove postazioni continuative.

L’impostazione del nuovo sistema è stata condivisa da tutte le associazioni del volontariato, sia per la tipologia delle postazioni continuative che per l’estemporanea.

Il segretario provinciale di Confintesa sanità Torino Lippo Francesco commenta favorevolmente la notizia e fa sapere che chiederà alla Giunta regionale l’erogazione delle prestazioni aggiuntive per gli infermieri del 118 e dei presidi ospedalieri.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

256 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
2
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed