Adolescenza e Festa del papà

1 min


582 shares, 1 point

Ieri era la festa del papà, ma purtroppo non è stata una giornata serena, mio figlio frequenta il Liceo  e purtroppo una ragazza di 15 anni si è tolta la VITA. Mio figlio è rimasto scioccato e non solo lui (noi genitori, insegnanti, la comunità tutta). 

Io che sono un papà e che cerco di essere attento alle sue esigenze mi sono sentito abbattuto non solo per il dolore di quel papà sta subendo tale tragedia.

Ma io padre sto facendo crescere mio figlio nel modo corretto? 

Gli sto dando le giuste indicazioni su come affrontare la vita?

Quanta paura cari papà, ma voi come affrontate l’adolescenza dei vostri figli?

Quante variabili ci sono nella vita di ognuno di noi, la nostra famiglia, la posizione geografica, l’estrazione sociale e culturale, gli amici che si incontrano a scuola, i Social Network… aiuto dovrei gridare, ma scrivo questo post per condividere le mie paure e riflessioni, nella speranza magari di aiutare qualche altro papà a fare la scelta più opportuna per indirizzare i nostri ragazzi a non sottovalutare nessuna loro delusione ed innanzitutto confrontarsi, parlare con loro.

L’adolescenza quel periodo difficile dove l’uomo subisce una trasformazione naturale da bambino a ragazzo e dove tutto accade velocemente ed a volte un piccola delusione diventa gigantesca. Mi rivolgo anche a voi tutti ragazzi, cercate di aprirvi di più al dialogo al confronto, la VITA è unica e bella e non dobbiamo permettere che qualcuno o qualcosa ce la faccia odiare. Se qualche volta può capitare che i vostri genitori non capiscono le vostre esigenze parlate con i vostri amici, operatori delle scuole, non fate finta di tanto non fa nulla, perchè ad ogni piccola goccia nella vostra breve esperienza di vita potrebbe essere quella che fa traboccare il vaso.

Caro papà quando esci da casa al mattino per andare a lavorare saluta tuo figlio, abbraccialo, dagli un bacio, si sentirà amato, coccolato, figlio… 

Quando rientri dal lavoro ed hai avuto una giornata difficile, cerca di rientrare con un sorriso, vai in camera sua salutalo, chiedigli della sua giornata, magari gli fa piacere.

Se tuo figlio fa sport, supportalo, incitalo, stagli vicino quando c’è qualche piccola delusione.

Ogni gesto di affetto allontanerà qualche piccola nube all’orizzonte. 

Un piccolo pensiero da un papà premuroso.

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

582 shares, 1 point

2 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Salve Nicola!Bella la sua lettera rivolta ai figli di oggi in generale…io purtroppo non ho figli, ma le dico che il consiglio di ascoltare sempre i figli, anche dopo una brutta giornata e soprattutto di abbracciarli, ascoltarli ed incorqggiarli penso sia il consiglio migliore…amate i vostri figli sempre e comunque: loro faranno cio’ che saprete insegnargli

  2. Salve Nicola!Bella la sua lettera rivolta ai figli di oggi in generale…io purtroppo non ho figli, ma le dico che il consiglio di ascoltare sempre i figli, anche dopo una brutta giornata e soprattutto di abbracciarli, ascoltarli ed incoraggiarli penso sia il consiglio migliore…amate i vostri figli sempre e comunque: loro faranno cio’ che saprete insegnargli

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
1
confused
fail fail
1
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
25
love
lol lol
0
lol
omg omg
2
omg
win win
1
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed