Vino, abbinamento inverso ai tempi del coronavirus

Meglio la solita noia col vino da abbinare al pasto o fare l'esatto opposto? 1 min


1 point

A casa mia si fa all’inverso. In questa quarantena sto facendo fuori le scorte di vino e decido prima il vino da bere e poi il piatto da abbinare.  C’è qualcuno di voi nella mia stessa situazione? Ieri a pranzo avevo l’intenzione di stappare un buon Roero, avrei mai potuto berlo con un’insalatina? 

Data la sua grande struttura che deriva dal vitigno nebbiolo e dal metodo di vinificazione imposto dal disciplinare  ROERO DOCG, gli abbinamenti più appropriati sono le carne rosse molto speziate, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati o di media stagionatura. Quanto più è intenso e persistente (cioè quanto tempo rimane in bocca il gusto del vino dopo averlo deglutito) è il vino allo stesso modo lo deve esserlo la pietanza accompagnata.

Per questo motivo ieri appena ho visto mia moglie lavare due foglie di insalata mi sono offerto volontario per farmi un’ora di coda con mascherina davanti al macellaio.

Infatti il mio intento era quello di bere un Roero giovane della cantina Massucco del 2015 e di conseguenza ho ordinato un bell’arrosto.

Risultato? Cotto e mangiato! Ho bevuto ciò che desideravo e sono passato per un martire dopo la coda infinita.

Voglio sapere le vostre strategie, cosa vi siete inventati per bere quel buon bicchiere di vino che da tanto tempo desideravate? Scrivetemi senza freni inibitori, ho bisgno di nuove tattiche.

Continua a seguire questa rubrica “il vino è per tutti” su Torino Fan e Diario di Torino per capire il mondo del vino con parole semplici.

Per saperne di più ti invito a visitare il blog vinoamoremio.it oppure la pagina Facebook  / Twitter  / Instagram  @vinoamoremio

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed