A Palazzo Barolo una mostra che racconta la società e il costume nel ritratto fotografico ottocentesco attraverso immagini e oggetti preziosi

Ritratti dell'alta società che si confrontano con abiti e accessori d'epoca, incontrano i ritratti della gente comune. Una mostra unica, a Palazzo Barolo1 min


28 shares, 1 point

L’opera Barolo presenta “Oltre lo specchio società e costume nel ritratto fotografico ottocentesco”. Fino al 5 aprile si potrà vistare la mostra che racconta la società italiana del XIX secolo, con scatti fotografici, abiti, oggetti preziosi. Il successo dell’invenzione della fotografia fu tale che decretó un ampliamento culturale delle classi più povere. E il ritratto fotografico divenne così testimonianza di vita.

Oltre lo specchio società e costume nel ritratto fotografico ottocentesco

La mostra é strutturata in due parti, nella prima sezione i ritratti dell’alta società si confrontano con abiti d’epoca, ombrelli e occhiali. Nella seconda sezione si incontrano ritratti di persone comuni.

Le fotografie di Leonilda Prato

Molto interessanti le fotografie scattate da Leonilda Prato, nel corso della sua vita di fotografa ambulante tra Piemonte, Liguria, Svizzera nei primi del ‘900. La mostra é organizzata dalla Ares in collaborazione con Opera Barolo associazione della fotografia storica.

La mostra a Palazzo Barolo

La mostra si trova al Palazzo Barolo via corte d’ appello 20 Torino. Dal 1 febbraio al 5 aprile con orario da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 17 e 30 sabato e domenica dalle 15 alle 18 e 30.

Il costo dei biglietti

Biglietto unico a 5€, gratis per i possessori della tessera musei. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3381691652 o via email all’indirizzo palazzobarolo@arestorino.it  

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

28 shares, 1 point

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed