Seguici su

Scuola

Cominciamo bene: a Verbania già un caso di Covid in una scuola, subito chiuso l’istituto

All’ISS Cobianchi, il più importante istituto del VCO, danno l’annuncio sul sito che la scuola è chiusa a causa di un caso di Covid non appena era stata aperta alle lezioni. Cosa succederà nelle altre scuole?

Pubblicato

il

Covid e scuola

VERBANIA – Cominciamo bene: una scuola appena aperta e subito dopo chiusa per un caso di Covid. Viene da domandarsi cosa accadrà ora che riapriranno tutte le altre scuole. Ma, dubbi a parte, avremo una dimostrazione reale di quanto la scuola e tutto l’apparato che ne segue (anche sanitario) siano poi davvero in grado di gestire i possibili casi di Covid negli istituti quando sarà il momento della verità. Intanto, l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato quello che dovrebbe essere un piano operativo (vedi QUI). Tuttavia, quello che è accaduto a Verbania potrebbe essere significativo.

Fin dall’inizio

Erano solo pochi giorni di lezione e soltanto con pochi studenti, quelli impegnati nei corsi del “Pon” (Programma Operativo Nazionale) promosso dal Ministero con fondi europei, e già la scuola deve chiudere per un caso di Covid. È accaduto all’ISS Cobianchi di Verbania, la più importante scuola del Verbano Cusio Ossola, che offre corsi sia di tipo tecnico (Chimica, Meccanica Elettrotecnica, Informatica, Elettronica, Biologia) che liceale (Scienze Umane e Sociali, Linguistico-Moderno e Scientifico Tecnologico).

Il messaggio della preside

La notizia della chiusura della scuola è stata data sul sito Internet dell’Istituto direttamente dalla preside Vincenza Maselli. Nel messaggio (che potete vedere nello screenshot) il dirigente scolastico ribadisce come sia da considerare prioritaria la sicurezza di studenti e insegnanti. Qui si legge che la scuola «sospende le attività didattiche a partire da lunedì 31 agosto 2020 per consentire lo svolgimento di un intervento di sanificazione dei locali, così come previsto dalle attuali normative per il contenimento della pandemia da Covid-19».

Il messaggio pubblicato sul sito dell’Istituto Cobianchi

Un intervento necessario

Dopo che uno studente è risultato positivo al Coronavirus Covid-19, si è dunque reso necessario un intervento di sanificazione. «La riapertura della scuola – si legge ancora – avverrà quando saranno terminati i lavori di sanificazione e si potrà così garantire l’accesso in totale sicurezza. Tale data verrà comunicata il prima possibile. Non è però sospesa l’attività del corpo docente che anzi sta continuando a operare in istituto. I corsi potrebbero riprendere già questa settimana».

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixbay-Alexandra_Koch

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

Trending