Dieta pre e post parto: i consigli da seguire

Tutti i consigli per la dieta in gravidanza pre e post parto, per stare bene, essere in salute e ritrovare la forma dopo il parto1 min


2 shares

La gravidanza è uno dei momenti migliori della vita di una donna, di quelli che non si dimenticano mai. Ma è anche un momento delicato per il corpo che cambia e ha, ad esempio, delle nuove esigenze nutritive. La dieta pre e post-parto è molto importante, deve essere varia e completa per poter soddisfare tutto il fabbisogno delle sostanze nutritive.

Alimentazione in gravidanza

Quando si è in dolce attesa bisogna regolare con attenzione la propria alimentazione per cercare di ridurre alcuni spiacevoli disturbi molto comuni a tutte le neomamme, come il fastidioso bruciore di stomaco in gravidanza, che viene spiegato nella guida di Shop Farmacia, ad esempio.

Per una corretta alimentazione in gravidanza ci sono alcuni consigli che si possono seguire, indispensabili per la salute del bebè in arrivo e della donna in primis. In generale un’alimentazione sana prevede 5 pasti al giorno dove bisogna sempre variare gli alimenti per fornire tutti i macro e micronutrienti al corpo.

Nel caso di una donna in gravidanza, oltre a questi principi, bisogna ricordare che aumentano i fabbisogni di calcio, ferro, proteine e di altri particolari nutrienti e che si deve consumare alimenti con molta più precauzione. Ad esempio, bisogna ricordare sempre di lavare molto bene frutta e verdura prima di mangiarli, magari con acqua e bicarbonato. Mentre ci sono alcuni cibi come carne e pesce vanno consumati esclusivamente solo dopo averli ben cotti.

Ci sono invece alimenti assolutamente vietati durante la gravidanza, tra tutti da ricordare i crostacei e molluschi, come vongole e cozze. Ma questo vale anche per tutti i salumi crudi, come ad esempio il prosciutto crudo, che è assolutamente da evitare per tutti i nove mesi di gravidanza.

Dieta post parto: rimettersi in forma

Ora vediamo come deve essere una buona alimentazione post-parto, per rimettersi in forma con i giusti nutrienti! Durante l’allattamento è molto importante mantenere una dieta equilibrata, ma bisogna anche sapere che il dispendio energetico di una neomamma aumenta a causa della produzione di latte. Perciò bisogna prendersela con calma, vivendo in serenità i primi mesi del piccolo nascituro, avendo pazienza per riavere la forma fisica desiderata. Le diete troppo restrittive e ipocaloriche, infatti, non fanno per niente bene al bambino, che ha bisogno di vitamine e nutrienti che ovviamente arriveranno dal latte della mamma. Per rimettersi in forma senza rinunciare a nulla il consiglio è di consumare cibi come il pesce, la carne e i formaggi magri. Da non dimenticare mai il parmigiano che ha dei valori nutrizionali essenziali per l’organismo. Oltre a seguire una giusta dieta mediterranea con tutti i nutrienti, dedicatevi anche a tante lunghe camminate che potrete fare anche con il passeggino, queste serviranno tantissimo ad aiutare la circolazione e la ritenzione idrica.

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed