Nuove auto della polizia con telecamere. Smascherano i «furbetti» alla guida

Presentata ieri in Municipio una nuova tecnologia video-based per incrementare la sicurezza nelle strade. In sole due ore rilevate 30 infrazioni. Ecco di cosa si tratta1 min


780 shares

TORINO – Sei telecamere per smascherare i furbetti alla guida sono state installate su un’auto della polizia municipale di Torino. Una tecnologia video-based avanzata e innovativa, utilizzata da una settimana e presentata nel primo pomeriggio di ieri in Municipio. L’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza sulle strade e ridurre gli incidenti.

Tecnologia innovativa

Si tratta, in sintesi, di un’innovativa e avanzata tecnologia video-based in grado di incrementare la sicurezza sulle strade, ridurre l’incidentalità e migliorare la qualità della vita. Il sistema, denominato SAFERTRAFFIC MOBILE, è basato su tecnologia video ed è installato all’interno di un’auto della Polizia Municipale.

Visuale a 360°

«Grazie a queste telecamere gli agenti hanno una visuale di 360° intorno al veicolo – spiega Fulvio Illengo, comandante del reparto radiomobile della polizia municipale di Torino – Sono telecamere connesse con le banche dati della motorizzazione e di altri enti che rilevano i veicoli non assicurati e senza revisione». Non solo. Le telecamere permettono di rilevare anche le infrazioni del codice della strada. Ad esempio, se un’automobilista è al cellulare mentre guida. «La sperimentazione è iniziata una settimana fa – conclude Illengo: in due ore e mezza sono state intercettate dieci auto senza assicurazione e una ventina senza revisione».

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

780 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed